Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Endasiadi. La finale nel Parco con 300 ragazzi, fra natura e sport

(Marsiconuovo, 29 Mag 14) Sabato 24 maggio, nel Bosco Maglie di Grumento Nova, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D' Agri Lagonegrese, si è svolta la Finale Nazionale ENDASIADI.
Trecento bambini provenienti dalle regioni del Centro-Sud si sono cimentati nei giochi mentali e motori previsti dal progetto Gioco/Sport per la Scuola Primaria. Un gioco-sport a squadra, ricco di implicazioni formative, che rientrano pienamente nelle finalità educative perseguite dall'Endas.
I bambini, organizzati in pattuglie miste di sei componenti ciascuna, si sono confrontati nelle diverse stazioni, mettendo in pratica le loro abilità fisiche e mentali attraverso l'esecuzione, in ogni stazione, di due esercizi, uno mentale e uno motorio, basato comunque sull'agilità, sulla coordinazione generale e sulla velocità (staffetta, salto del canguro, tiro al bersaglio, corsa veloce), il tutto ovviamente realizzato nel minor tempo possibile.
Con questo gioco-sport l'Endas intende dare un suo contributo per avviare i bambini ad un razionale passaggio dal gioco allo sport cercando al tempo stesso di individuare le tendenze sportive e le attitudini di ognuno.
Le squadre miste favoriscono senz'altro un'esperienza socializzante, gioiosa, disinteressata e meno carica di tensione e di responsabilità, come avviene invece nelle gare individuali.
Il gioco-sport ENDASIADI  ha una grande valenza formativa sia dal punto di vista
psicomotorio, che  intellettuale e cognitivo. Contribuisce, infatti, a promuovere nel bambino fiducia in se stesso, autostima, sicurezza nelle relazioni con i compagni e capacità decisionale. Il gioco di squadra promuove integrazione nel gruppo, amicizia, solidarietà, presa di coscienza del proprio contributo e anche dei propri limiti. Inoltre educa i bambini al rispetto delle regole del gioco e della convivenza civile. Tutto questo gioca a favore di una buona crescita globale del bambino.
Grazie alla collaborazione e alla intuizione del Presidente del Parco, Domenico Totaro, i giochi si sono svolti nello stupendo scenario naturalistico del Parco Appennino Lucano, a breve distanza dagli Scavi di Grumentum, antica città romana, un luogo archeologico che narra una storia di uomini, di battaglie, di politica e di arte.
La città, monumentalizzata a cavallo tra il I sec. a. C. e il I sec. d. C. fu abitata almeno fino al V - VI secolo d. C.
L'eccezionalità dello stato di conservazione degli scavi rende Grumentum, insieme a Ostia, Pompei ed Ercolano, una delle poche città romane dalle quali si può evincere in maniera globale l'idea di centro urbano; presenta, infatti, i resti delle mura, dell'acquedotto e del tessuto urbano regolare. Inoltre, sono conservati tutti i monumenti pubblici tipici delle città romane: il foro, la basilica, i templi, la curia, gli edifici per spettacolo (teatro e anfiteatro) e le terme.
Molto importante è l'azione messa in campo dall'Ente Parco dell'Appennino Lucano, il più giovane tra i Parchi italiani, per tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico della Val d'Agri, rispettandone i valori paesaggistici, architettonici e storico-artistici.
Non solo sport, quindi, ma anche cultura, conoscenza delle bellezze naturalistiche e rispetto per l'ambiente.
Il Presidente Nazionale dell'Endas, Piero Benedetti, presente alla manifestazione, nel suo intervento ha messo in evidenza la validità del progetto ENDASIADI, ritenendolo un percorso di grande valore  educativo e di notevole supporto all'azione svolta dalle altre componenti sociali in favore dei bambini.
Ha richiamato l'attenzione di tutti sulla necessità di promuovere sempre di più il dialogo e la collaborazione con le scuole, perché solo unendo le sinergie si può essere costruttivi, efficaci e utili per la società.
Molto significativa è stata anche  la presenza del presidente regionale del CONI di Basilicata Leopoldo Desiderio, il quale ha espresso grandi apprezzamenti per l'iniziativa ed ha assicurato il suo sostegno e la sua collaborazione anche in futuro.
I bambini si sono dedicati ai giochi con gioia trasformando l'appuntamento in una giornata di festa insieme ai genitori e agli insegnanti tra il verde del bosco e le altalene già predisposte.
Importante è stata la presenza e il supporto dei presidenti regionali dell'Endas, Ivo Coppola referente politica dell'ENDASIADI, Gianni Cristofaro, Mario Camera.
A conclusione dei giochi è stata  stilata la seguente graduatoria:

BASILICATA    al 1° posto  con  la Pattuglia    "FIAMMA"        con 33  punti
PUGLIA             al 2° posto  con  la Pattuglia   "TARANTINI"    con 24 punti
CAMPANIA       al 3° posto  con  la Pattuglia   "SCENUDDI"     con 23 punti
La Pattuglia  FIAMMA  che ha conquistato il primo posto è costituita da:
                 MOTTA             ANGELO    capopattuglia
                 STOPPELLI       GIADA
                 CAVALCANTE  ARIANNA
                 POTENZA           ROCCO
                 CANOSA             FRANCESCO
                 MASSARO          LUIGI
La presidente Regionale dell'Endas Basilicata , Maria Ierardi Motta, a conclusione  della giornata ha ringraziato il Presidente Nazionale Piero Benedetti, il Presidente del Coni, Il Presidente del Parco Domenico Totaro, i Presidenti Regionali presenti, i

tecnici insegnanti, i genitori, le guardie particolari giurate Endas, i volontari della Protezione Civile Endas che hanno collaborato per la buona riuscita dell'iniziativa.
Endasiadi. La finale nel Parco con 300 ragazzi, fra natura e sportEndasiadi. La finale nel Parco con 300 ragazzi, fra natura e sport
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese