Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Prosegue il progetto di censimento delle specie ittiche aliene del Pertusillo

(Marsiconuovo, 23 Lug 14) Lo studio delle specie ittiche aliene nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese è un progetto tuttora in corso lungo le sponde dell'invaso del Pertusillo, nella Valle dell'Agri, predisposto dall'Ente Parco con il coinvolgimento di operatori opportunamente formati nell'ambito del corso per "Esperti nel censimento e prelievo delle specie ittiche aliene di acqua dolce" tenutosi presso l'Ente Parco.
Gestione e conservazione delle risorse naturali ed ambientali rientrano da sempre nella mission dell'Ente Parco e con questo progetto si mira, inoltre, a contribuire alla sensibilizzazione degli operatori e della popolazione residente nell'area per garantire un'attenzione maggiore agli habitat del territorio del Parco.
L'impegno profuso nello studio avrà ricadute positive sulla protezione dell'area in senso più ampio grazie all'impegno degli operatori che svolgeranno funzione di sentinelle del territorio protetto scoraggiando azioni connotate da forte impatto negativo quali discariche abusive di rifiuti, azioni volte a deturpare habitat, specie animali protette, innesco di incendi dolosi ecc.
In buona sostanza, un monitoraggio attento e continuativo del territorio, offrirà maggior tutela e protezione a tutto il territorio ricadente in area Parco con particolare attenzione al bacino dell'invaso del Pertusillo già teatro di azioni con impatto ambientale.
Prosegue il progetto di censimento delle specie ittiche aliene del PertusilloProsegue il progetto di censimento delle specie ittiche aliene del Pertusillo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese