Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Al via le iniziative di "Estate nei Parchi" anche nell'Appennino Lucano

(Marsiconuovo, 23 Lug 14) Le iniziative del progetto "E?state nei Parchi e nelle aree protette 2014" prendono il via anche nel Parco dell'Appennino Lucano. Da domenica 13 luglio, si parte con la settimana di eventi curata dal Ceas "Il Vecchio Faggio" a Sasso di Castalda, per proseguire con le iniziative di Moliterno, Marsico Nuovo, Viggiano e Pignola.
Così come è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale è intervenuto il presidente del Parco Domenico Totaro, insieme al direttore generale del dipartimento Ambiente e territorio, Carmen Santoro e al direttore del Parco del Pollino Annibale Formica, il calendario dei 78 eventi è inserito nel progetto Epos, di cui fa parte la Redus, la Rete di educazione alla sostenibilità.
"Sono poche le regioni che riescono a realizzare questa forte sinergia fra i Ceas e le professionalità impegnate nel settore ambientale, e l'istruzione" ha detto il presidente Totaro nella sala Bramea della Regione, gremita di operatori e responsabili di centri di educazione ambientale.
"Si tratta di una buona pratica rivolta ai ragazzi, che offre loro la possibilità di prendere coscienza del contesto ambientale in cui vivono, per diventare dei veri cittadini dei parchi -ha aggiunto- e protagonisti di modelli di vita più sostenibili, perché la sostenibilità è soprattutto capire, conservare e far fruire i beni naturali di cui disponiamo. Il lavoro apprezzabile che svolgono i Ceas, nei quali operano giovani di elevata preparazione professionale, è un valore aggiunto che deve servire anche a richiamare nei nostri parchi e nelle nostre aree protette, attraverso i progetti di educazione ambientale, coloro che amano e apprezzano i valori della natura".
Circa la collaborazione fra gli operatori e il mondo delle istituzioni, ha concluso Totaro, "progetti come questi servono anche a convincere operatori privati e amministratori del ruolo importante che gioca l'educazione ambientale nell'offerta del turismo sostenibile".

Scarica il calendario completo di "Estate nei parchi 2014"
 Al via le iniziative di 'Estate nei Parchi' anche nell'Appennino Lucano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese