Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Sono due i giovani di capovaccaio nati nel Parco dell’Appennino Lucano

(Marsiconuovo, 20 Ago 14) I giovani di capovaccaio nati nel territorio del Parco dell'Appennino Lucano sono due. A darne notizia è l'ufficio natura del Parco in seguito ai nuovi e continui monitoraggi che quasi quotidianamente sono attuati dai  naturalisti dello Studio Naturalistico Milvus di Pignola, del WWF Val d'Agri e del Centro Studi Naturalistici Nyctalus di San Martino d'Agri.
Solo negli ultimi giorni, hanno riferito i naturalisti impegnati nel monitoraggio, è stato possibile osservare contemporaneamente i due giovani sul bordo del nido, le pregresse osservazioni mostravano sempre un solo giovane ma negli ultimi giorni si è potuto constatare come i giovani presenti nel nido fossero due. Entrambi i giovani sono stati visti sul bordo nel nido impegnati ad esercitare le ali nelle prime prove di volo in vista dell'ormai prossimo involo.
È la prima volta che la coppia nidificante nel parco dell'Appennino Lucano riesce a involare due giovani.
La situazione del capovaccaio in Italia è sempre più a rischio con meno di 10 coppie nidificanti in alcune regioni meridionali e con il Parco dell'Appennino Lucano che risulta essere l'unico Parco Nazionale Italiano con la presenza accertata di una coppia nidificante. La nascita e l'involo dei due giovani di capovaccaio dovrà necessariamente far assumere un ruolo primario all'ente per la messa in atto delle strategie di conservazione per questa specie come previsto dal Piano d'Azione Nazionale.
Sono due i giovani di capovaccaio nati nel Parco dell’Appennino Lucano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese