Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Presentata l'edizione di NaturArte 2014. Il presidente Totaro: "progetto di sistema che valorizza l'ambiente"

(Marsiconuovo, 07 Ott 14) Dopo il positivo bilancio della prima edizione, realizzata l'anno scorso, ritorna il progetto "NaturArte, sui sentieri dei Parchi della Basilicata", promosso dalla Regione e dai quattro Parchi lucani. Alla conferenza stampa di presentazione del programma, che si è tenuta ieri nella sala Bramea del dipartimento Ambiente, hanno preso parte l'assessore regionale all'ambiente Aldo Berlinguer, il presidente del Parco dell'Appennino Lucano, e coordinatore di Federparchi Basilicata, Domenico Totaro, il presidente del Parco della Murgia Materana Pierfrancesco Pellecchia, quello del Parco di Gallipoli Cognato Mario Atlante, il sindaco di Senise, Giuseppe Castronuovo e Annibale Formica, rispettivamente vicepresidente e direttore del Parco del Pollino.
Il presidente Totaro ha tracciato le tre linee principali che hanno guidato la scelta dei luoghi in cui saranno realizzati gli eventi. "Acqua ed energia, storia e biodiversità sono i temi che hanno ispirato il programma degli eventi e la scelta delle location, che in questa prima tranche coprono la Val d'Agri, ma che nei successivi eventi interesseranno anche l'area del Lagonegrese, che comprende l'imponente massiccio del Sirino, l'area del Raparo, ricca di biodiversità, e del Pertusillo, l'area nord del Parco con le sue  importanti emergenze storico-culturali e i pregevoli depositi di arte, e l'area della Val Camastra con la riserva dell'abetina di Laurenzana".
"NaturArte - ha proseguito Totaro - è un progetto di sistema che ha lo scopo di valorizzare le nostre risorse naturali, mettendo insieme i quattro parchi lucani che sono una riserva di biodiversità tra le più importanti d'Europa. Partendo da questo dato dobbiamo tendere a intensificare la nostra mission che è la promozione delle emergenze ambientali territorio, per far scoprire al turista gli angoli più suggestivi dei nostri parchi. Il progetto è stato possibile grazie anche alla proficua collaborazione fra le istituzioni. Regione e Parchi hanno intrapreso in questo modo un cammino comune, testimoniato anche dall'istituzione dell'ufficio dei Parchi presso il dipartimento ambiente. Questo percorso ha trovato già attenzione e ulteriori conferme nella nuova programmazione regionale. NaturArte - ha concluso Totaro - rientra tra le azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile, che è la nostra stella polare per costruire un'offerta turistica di standard elevato ispirata alla sostenibilità ambientale".   

Altre info su www.parks.it/naturarte - www.naturartebasilicata.it

Presentata l'edizione di NaturArte 2014. Il presidente Totaro: 'progetto di sistema che valorizza l'ambiente'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese