Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Si completa la governance del Parco: insediato il Consiglio Direttivo, eletti Giunta e Vicepresidente

(Marsiconuovo, 20 Apr 15) Si è insediato questa mattina, presso la sede dell'Ente a Marsico Nuovo, il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, i cui membri sono stati nominati dal ministero dell'Ambiente secondo i criteri indicati dalla L. 394/1991 sulle aree protette.
Con la riunione di oggi prende il via ufficialmente l'attività del Direttivo, organo di governo dell'Ente Parco.
I membri che lo compongono sono: Susanna D'Antoni, su designazione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca e Ambientale (ISPRA); Giuseppe Votta, su designazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Gaetano Montemurro, su designazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e Vito Mazzilli in rappresentanza del WWF Italia. I membri designati dall'Ente Parco sono: Domenico Mitidieri, sindaco di Lagonegro, Vittorio Triunfo, esperto in materia di aree protette, Rocco Perrone, sindaco di Sasso di Castalda, Marco Zipparri, consigliere e assessore comunale di Marsicovetere
Il Presidente del Parco Domenico Totaro ha espresso "soddisfazione per l'avvio delle attività di questo importante organo decisionale dell'Ente che, insieme alla Comunità del Parco, va a comporre il quadro della governance, ormai al completo. Grazie alla presenza del Direttivo -ha aggiunto il presidente- l'Ente può lavorare nel pieno delle sue funzioni, portare a completamento gli atti di programmazione e pianificazione già avviati e rispondere con maggiore vigore alle tante sfide che pone il territorio. È essenziale che un Parco giovane come il nostro possa partire col piede giusto e con la condivisione delle decisioni con i rappresentanti del territorio e con gli esperti".
Alla seduta, presenziata in qualità di segretario verbalizzatore dal direttore del Parco Vincenzo Fogliano, ha preso parte il Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente.
Nel corso della riunione sono stati eletti anche la Giunta Esecutiva, nelle persone di Domenico Totaro, Domenico Mitidieri e Vittorio Triunfo, e il vicepresidente nella persona dello stesso Triunfo.
Si completa la governance del Parco: insediato il Consiglio Direttivo, eletti Giunta e VicepresidenteSi completa la governance del Parco: insediato il Consiglio Direttivo, eletti Giunta e Vicepresidente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese