Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Week end guardando il Parco dal cielo. NaturArte ci porta sul monte Sirino

(Marsiconuovo, 24 Apr 15) Week end di arte e natura nel Parco dell'Appennino Lucano. Sabato 25 e domenica 26 aprile, gli eventi della rassegna NaturArte tornano protagonisti in Basilicata, nella cornice suggestiva e variegata del paesaggio del Lagonegrese. 

Dedicata alla scoperta del patrimonio di arte e cultura che racchiude l'antico borgo di Lagonegro, è la giornata di sabato, con un percorso guidato, che si svolgerà nel pomeriggio, fra storia e arte sacra nel cuore del paese delle 33 chiese, che custodiscono tesori poco conosciuti e sorprendenti. Un'immersione nella sua storia rinascimentale sarà, poi, la presentazione del ricettario di Antonio Camuria, cuoco vissuto alla corte dei Carafa, risalente al 1524, e l'esposizione di una preziosa tela attribuita a Mattia Preti, allievo del Caravaggio.  

A seguire, l'antico Palazzo Corrado ospiterà la musica ricercata e unica del pianista Giacomo Aula.

Tutta dedicata alla natura e all'incantevole paesaggio del Sirino sarà la giornata di domenica, in compagnia di due guide d'eccezione come il conduttore Rai Massimiliano Ossini e Andrea Gennai, presidente AIDAP, l'Associazione Italiana Direttori Aree Protette.

Sulle sponde del lago Laudemio, a 1570 metri, si potrà godere della straordinaria biodiversità del massiccio del Sirino, nella parte più meridionale del Parco dell'Appennino Lucano, tra laboratori creativi e visite guidate. 

Nel pomeriggio NaturArte presenterà un altro straordinario personaggio a cui Lagonegro ha dato i natali. Si tratta del geologo Giuseppe De Lorenzo, i cui studi saranno oggetto di una tavola rotonda presso la sede di Micromondo, Parco tematico sulla geologia che ospiterà anche un percorso guidato sulla nascita e l'evoluzione del pianeta terra. 

Nel corso della tavola rotonda dedicata a De Lorenzo si discuterà, con istituzioni e operatori, delle prospettive offerte del turismo geologico.  

Finale in musica con il concerto degli Smania Uagliuns Band Live Show, nell'Anfiteatro del Parco "Nicola Pesce".

Week end guardando il Parco dal cielo. NaturArte ci porta sul monte Sirino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese