Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Il Parco a Potenza per Expo&Territori. Biodiversità e prodotti tipici le sfide per lo sviluppo

(Potenza, 27 Mag 15) Si è svolto nella giornata di ieri il primo appuntamento dell'iniziativa Expo&Territori promosso dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, che ha voluto dare inizio alla serie di eventi partendo dal capoluogo di regione per avvicinare il Parco al territorio.
"Il Parco incontra Potenza" è stato il titolo dell'evento che, nel corso della mattinata, ha visto la partecipazione di molte scolaresche ai laboratori di attività di educazione ambientale, tenute dai Ceas e coordinati da Legambiente, nel villaggio ecologico allestito con stand di prodotti tipici e materiale divulgativo del Parco.
Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda sul tema "Ambiente Parco: Biodiversità, Tipicità ed Opportunità di sviluppo del territorio", quali possibili asset strategici di sviluppo dell'impresa ambientale e opportunità di business per le piccole imprese, moderata da Margherita Sarli e allietata dalla musica dei ragazzi della scuola di Arpa Popolare di Viggiano.
Ai lavori hanno preso parte, oltre al presidente del Parco dell'Appennino Lucano Domenico Totaro, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, il direttore del Parco del Pollino Gerardo Travaglio, il vicepresidente del Parco Gallipoli Cognato Rocco Trivigno, e il funzionario del Parco Regionale della Murgia Matera Gigi Esposito. Ha chiuso i lavori l'assessore all'ambiente Aldo Berlinguer.
Aprendo i lavori, il presidente Totaro ha sottolineato "la grande opportunità che offre alle aree protette Expo 2015, e in particolare l'iniziativa Expo&Territori, che ha lo scopo di avvicinarle al resto della regione. Siamo entrati, ormai, nella terza fase della vita dei Parchi, quella in cui essi devono essere motore dello sviluppo dei territori, senza mai perdere di vista la loro missione di salvaguardia dell'ambiente e della natura. In questa ottica è fondamentale la valorizzazione del patrimonio di biodiversità di cui disponiamo, che è la nostra vera ricchezza, e che è costituito dalle emergenze naturali ma anche dai prodotti tipici. Il nostro Parco è tra i pochi ad annoverare tra le proprie peculiarità prodotti tipici a marchio IGP, e noi ne abbiamo ben tre. Questo dimostra che viviamo in una regione ricca di natura, come testimonia il dato relativo alla perdita di biodiversità, che vede la Basilicata attestarsi tra i territori che fanno registrare una minore percentuale di perdita di questo valore della natura. La sfida, ora –ha concluso Totaro- è quella di saper creare nuove professionalità legate all'economia verde, perché studi economici dimostrano che in questo ambito c'è molto da costruire".
 "La Basilicata è una regione verde per vocazione, che ha grandi risorse ambientali - ha dichiarato l'Assessore all'ambiente Aldo Berlinguer - e la sua grande sfida, oggi, è quella di mettersi nella condizione di affrontare il mercato globale dove intercettare una straordinaria domanda di turismo ambientale e culturale. Credo, infatti, che la cultura e l'ambiente abbiano in sé una grande forza di contagio. Si dovrà essere in grado, quindi, di coniugare le ricchezze ambientali con quelle produttive. Piani strategici di sviluppo abbinati a nuovi investimenti possono trasformare l'ambiente in motore di sviluppo - ha aggiunto l'Assessore. Solo lavorando sull'impresa ambientale si potranno rendere sostenibili gli altri tipi di produzioni e trasformare l'ambiente in un vero e proprio settore produttivo. Bisogna ragionare, però, in termini estremamente innovativi in tutti gli ambiti coinvolgendo i Parchi, l'Università, la categoria produttiva - ha concluso Berlinguer".

Il Parco a Potenza per Expo&Territori. Biodiversità e prodotti tipici le sfide per lo sviluppo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese