Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

L'Aurora sotto le stelle. A Grumento la rievocazione il matrimonio della Principessa Sanseverino

(Viggiano, 03 Ago 15) L'Amministrazione comunale e la Pro Loco di Grumento Nova organizzano per il 7 e l'8 agosto la rievocazione storica del matrimonio di Aurora Sanseverino, con uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del borgo di Saponara, l'antico nome della cittadina. Anche questa iniziativa si inserisce nel palinsesto degli eventi di Expo&Territori, progetto promosso dal Ministero dell'Ambiente, che il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano sta organizzando tra i 29 borghi del suo territorio e Milano per promuovere le sue risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali.

E Grumento si connota come polo culturale della Val d'Agri, grazie alla presenza nel suo territorio del Parco Archeologico della città romana di Grumentum, e del Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri. La naturale vocazione del suo territorio e la felice posizione geografica al centro della valle hanno fatto sì che la Saponara medievale ereditasse i fasti dell'antico centro romano, caratterizzandosi quale principale luogo di cultura dell'area.

Tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del Settecento Saponara vive un momento particolarmente fiorente, grazie all'emergere di figure di alto rilievo, quali Carlo Danio, l'arciprete che diresse i primi scavi nella città romana, o Bonifacio Petrone, attore teatrale e musico nelle più importanti cappelle reali di Napoli. Ma chi più di altri ha legato indissolubilmente il suo nome alle sorti di Saponara è la famiglia dei Sanseverino, una delle più illustri casate storiche d'Italia. Dal Duecento i Sanseverino governavano il feudo di Saponara, ricevuto in dono dagli Angioini. Uno dei più importanti feudatari fu certamente Carlo Maria Sanseverino, Conte di Saponara nel 1670: egli restaurò il Castello, che signoreggia su tutta la valle, costruendo il magnifico 

Salone di corte. Sua figlia, Aurora, cresciuta a Saponara ma poi spostatasi a Napoli, dove creò attorno a sé un importante circolo di artisti e letterati, rappresenta una delle maggiori poetesse dell'Accademia dell'Arcadia.

L'evento organizzato mira a rispolverare la figura di questa straordinaria donna saponarese, attraverso la messa in scena di alcuni dei momenti salienti della vita della poetessa. Il borgo di Grumento tornerà indietro di trecento anni, e la cittadinanza, con i costumi dell'epoca, accoglierà il visitatore in un magnifico clima in cui storia, tradizioni popolari e poesia saranno corredate da eventi teatrali, installazioni artistiche e da un menu di piatti tipici dell'epoca.

L'Aurora sotto le stelle. A Grumento la rievocazione il matrimonio della Principessa Sanseverino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese