Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Si chiude la rassegna di eventi del Parco dell’Appennino Lucano nel Fuori Expo di Milano

(Milano, 25 Ott 15) Con l'iniziativa di venerdì 23 ottobre intitolata "Biodiversità e ruralità nell'Appennino Lucano", il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano chiude il calendario degli eventi ideati per il Fuori Expo di Milano. Al centro dell'attenzione l'eccezionale biodiversità nell'ambito di un dibattito dedicato a cui sono intervenuti il Presidente del PNAL Domenico Totaro; il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri in rappresentanza dei 23 Parchi nazionali d'Italia; il presidente del Parco dell'Aspromonte Giuseppe Bombino e tre tecnici di importanti istituti di ricerca italiani: la dott.ssa D'Antoni dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); la dott.ssa Menegoni dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA); il dott. Vito Antonio Romano del Consiglio Nazionale delle Ricerche  (CNR) - Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF) di Roma.
Fondamentale il risultato: l'iniziativa ha suscitato l'interesse di giornalisti di importanti testate nazionali come il Corriere della Sera, il GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), Vanity Fair, Radio Lombardia ed altre, in linea con l'obiettivo che il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano auspicava attraverso gli eventi organizzati nel Fuori Expo: comunicare e valorizzare a livello nazionale le importanti risorse dei 29 borghi che ne fanno parte con le loro emergenze naturalistiche, storico-culturali ed agroalimentari.
A sottolineare l'importanza della biodiversità nel nostro Paese il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il quale ha confermato un dato di estrema rilevanza: l'Italia è il primo a livello europeo per ricchezza di biodiversità. E il presidente Domenico Totaro ha presentato le valenze naturalistiche del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano con la loro straordinaria eterogeneità rimarcando la funzione prioritaria delle comunità locali per la loro preservazione e tutela. "I Parchi non sono filo spinato, ma un modo di intendere, una visione, un insieme di buone pratiche da condividere": l'importante considerazione di Totaro. Il presidente del Parco dell'Aspromonte Giuseppe Bombino, ha invece posto l'accento sulla funzione essenziale dei Parchi per la conservazione di tutte le specie faunistiche e floristiche.
L'iniziativa è stata anche l'occasione per presentare l'importante lavoro del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata realizzato da 150 ricercatori sulle zone di estremo pregio naturalistico raccolte nei volumi "Sistemi ambientali e Rete Natura 2000". "Sono 50 le zone SIC e 17 le aree ZPS per una copertura di circa il 17,1% della superficie regionale: questi i numeri delle eccellenze ambientali di Rete Natura 2000 Basilicata. Rilievi costieri e pianure, sistemi collinari e montani, laghi, fiumi, boscaglie, praterie, marine, calanchi, boschi vetusti, pantani, fiumare e molto altro: un territorio estremamente diversificato sul piano geologico, attraversato da 5 autorevoli fiumi (Agri, Sinni, Bradano, Basento, Cavone) che modellano, trasformano, plasmano da tempi immemori il manto superficiale rendendolo fertile ogni volta per nuove forme vitali", ha affermato Patrizia Menegoni dell'ENEA nel corso del dibattito. La Menegoni ha poi concluso il suo intervento parlando della funzione emozionale della natura e ricordando la sua azione benefica e rasserenante sull'animo di ciascun essere umano chiudendo la sua relazione con una famosa frase di Tiziano Terzani: "…la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto".

Si chiude la rassegna di eventi del Parco dell’Appennino Lucano nel Fuori Expo di Milano Si chiude la rassegna di eventi del Parco dell’Appennino Lucano nel Fuori Expo di Milano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese