Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Il TAR Basilicata rigetta il ricorso della società: il sito di trasferenza rifiuti di Tito rimane chiuso. La soddisfazione del presidente Totaro

(Marsiconuovo, 21 Gen 16) La notizia della decisione del TAR Basilicata di rigettare il ricorso della società B&B Eco Srl contro l'ordinanza emessa dall'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano di chiudere il sito di trasferenza dei rifiuti di Tito, è stata accolta con soddisfazione da parte dell'Ente e in particolare dal presidente Domenico Totaro.
"Devo dare il giusto riconoscimento agli uffici del Parco che hanno condotto in modo appropriato e competente la vertenza relativa al sito di trasferenza di Tito -ha dichiarato Totaro- sottraendo così ai pericoli derivanti dall'inquinamento da stoccaggio dei rifiuti un'area che può avere ben altra vocazione. Il sito su cui venivano stoccati migliaia di tonnellate all'anno di rifiuti, in attesa di essere poi trasferiti altrove, si trova in zona due dell'area Parco, che come si sa è sottoposta a particolari forme di tutela ambientale. L'azione dell'Ente Parco è stata, dunque, non solo dovuta ma altresì opportuna e quanto mai conveniente per salvaguardare i dovuti standard di salubrità e orientare nella giusta direzione la vocazione di questo territorio."
Il presidente Totaro ha altresì auspicato che "la sentenza del TAR ponga fine a una controversia nata in seguito ad una efficace azione di controllo del Corpo Forestale dello Stato, che ringrazio per la quotidiana attività di controllo dell'area del Parco, e che dovrebbe suggellare a un atto sacrosanto che l'Ente ha posto in essere per tutelare e salvaguardare il territorio di propria competenza".

Il TAR Basilicata rigetta il ricorso della società: il sito di trasferenza rifiuti di Tito rimane chiuso. La soddisfazione del presidente Totaro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese