Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Dicono di noi: il Carnevale di Satriano tra i 10 più caratteristici d’Italia

(Marsiconuovo, 26 Gen 16) È indicato come uno dei carnevali più caratteristici dell'Italia, insieme a quelli blasonati di Venezia e Viareggio, o a quelli storici, come Cento, Putignano e Ivrea. Si tratta del Carnevale di Satriano che, con la sua suggestiva maschera del Rumit ha conquistato l'attenzione di testate e riviste di livello italiano e non solo, tanto che la testata "Informazione di San Marino" lo ha annoverato tra i dieci carnevali più caratteristici del Bel Paese.
"Carnevale speciale –si legge nelle pagine della testata sammarinese- grazie all'idea di dare vita alla Foresta che Cammina formata dai Rumit, uomini mascherati da alberi, che servirà a donare a tutta Italia un messaggio ecologista che vede protagonisti i territori del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Il Carnevale di Satriano sarà un evento green e verranno utilizzati prodotti di stagione, a filiera corta e a chilometri zero. Il Carnevale di Satriano si svolgerà il 6 e 7 febbraio."
La tipica maschera antropomorfa dell'uomo-albero mette a segno un altro punto importante, che rende merito al grande lavoro che da tempo associazioni e istituzioni stanno profondendo nella promozione dell'evento carnevalesco, che cresce di anno in anno per presenze e notorietà.
Punta di merito, come sottolinea anche il giornale sammarinese, è il messaggio fortemente ecologista della sua maschera principale, appunto il Rumit, che rappresenta il rapporto ancestrale e magico che si vive in Basilicata tra la natura e l'uomo. Messaggio, questo, rafforzato fortemente dalla circostanza di trovarsi all'interno di un Parco Nazionale, quello dell'Appenino Lucano appunto, che ne potenzia il valore e ne favorisce la promozione in tutto il mondo, come testimoniano anche le diverse iniziative del Parco in cui la maschera del Rumit è stata protagonista. Non ultimi sono gli eventi che si sono tenuti a Milano in occasione di Expo 2015, il primo dei quali ha interessato proprio i riti arborei lucani e il mito dell'uomo albero rappresentato dalla maschera del Carnevale di Satriano.

Dicono di noi: il Carnevale di Satriano tra i 10 più caratteristici d’Italia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese