Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Dopo la verifica delle Guide il Parco chiarisce: nessuna ripercussione sull'avifauna dai lavori di Sant'Oronzo

(Marsico Nuovo, 08 Ago 16) Nonostante il grido di allarme lanciato a più riprese da diverse associazione sulle possibili ripercussioni negative su grifoni e capovaccaio in seguito ai lavori sulla Murgia di Sant'Oronzo, l'Ente Parco chiarisce che nessun effetto negativo si è avuto sulla colonia di grifone e la coppia di capovaccaio presenti nel Parco dell'Appennino Lucano.
In particolare, in seguito alle critiche mosse, l'Ente Parco ha provveduto ad affidare all'Associazione Guide Ufficiali del Parco il monitoraggio della colonia di grifoni presente nell'area.

"Pur critici verso l'intervento promosso dall'Ente Parco, in un'ottica di collaborazione e di continuo scambio di idee e suggerimenti tra Ente ed Associazione Guide e per la passione verso il territorio, i naturalisti ed i tecnici dell'associazione hanno preso l'impegno di un monitoraggio immediato, ed uno di più lungo periodo, della colonia di grifone. Il monitoraggio immediato ha consentito di verificare quella che è la situazione attuale della colonia di grifone; il monitoraggio di lungo periodo, invece, consentirà di seguire l'evoluzione della colonia nel tempo e valutare eventuali effetti futuri su di essa dei lavori eseguiti.
I primi dati restituiti dal monitoraggio sono estremamente confortanti in quanto hanno evidenziato la presenza di tre giovani nei nidi, uno in volo e tra i quattro/sei adulti che orbitano nell'area, da un massimo di dieci grifoni presenti lunedì primo agosto ad un minimo di otto presenti nei giorni del tre e quattro agosto.
La documentazione fotografica raccolta dai soci dell'associazione mostra in maniera inequivocabile la presenza dei giovani nei nidi e l'andirivieni degli adulti che, una volta giunti nella nicchia/nido, rigurgitano il cibo, trasportato nel gozzo, per nutrire i giovani.
Diversi anche i video che testimoniano la presenza dei giovani sul bordo del nido impegnati ad esercitare le ali in vista dell'ormai prossimo involo.
Buone notizie anche dal nido del capovaccaio posto sul lato opposto della zona oggetto dei lavori: qui è stato possibile verificare la presenza di almeno un giovane nel nido e la presenza dei due adulti in volo."

Quindi sono del tutto infondate le notizie apparse a più riprese dai giornali locali in cui si profilava una catastrofe per i grifoni ed i capovaccaio. Nulla di tutto ciò è accaduto ed anche quest'anno, incrociando le dita per questi ultimi giorni prima dell'involo, si concluderà con successo la stagione riproduttiva di grifone e capovaccaio con ben quattro giovani grifoni ed un capovaccaio che voleranno nei cieli dei parco arricchendo la straordinaria biodiversità che contraddistingue la nostra area protetta.

Dopo la verifica delle Guide il Parco chiarisce: nessuna ripercussione sull'avifauna dai lavori di Sant'Oronzo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese