Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Frecciarossa in Basilicata: per Federparchi è un'occasione anche per i Parchi lucani

(Marsiconuovo, 24 Ago 16) "Le prove di collegamento diretto all'alta velocità tramite Frecciarossa, con allungamento della linea dell'Etr 1000 sulla tratta Salerno-Taranto, che toccherà anche Ferrandina e Potenza, sono il segnale che la Basilicata sta uscendo dall'isolamento. Una circostanza positiva che bisogna salutare con favore, sperando che i test della linea possano portare all'effettiva implementazione della tratta che collegherebbe Salerno alla Puglia passando per l'asse trasversale della nostra regione."
È quanto afferma il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, e coordinatore di Federparchi Basilicata Domenico Totaro.
"Questo primo traguardo a mio avviso può diventare un'importante opportunità anche per le aree interne della regione e in particolare per i Parchi naturali. Lo scalo di Potenza, che è alla porta nord del Parco dell'Appennino Lucano, e quello di Ferrandina che è a ridosso di Matera e Gallipoli Cognato, rappresentano già un grande passo in avanti per migliorare significativamente la raggiungibilità delle nostre aree protette, ma occorre completare il progetto con una serie di collegamenti interni in modo da estendere i benefici dell'opera anche a zone più difficilmente raggiungibili.
Un plauso va all'ex assessore ai trasporti Aldo Berlinguer, chi ha lavorato al progetto, e all'attuale assessore Nicola Benedetto che sta portando avanti con efficace pragmatismo ciò che è stato intrapreso dal suo predecessore. Nel contempo esorto l'assessore ai trasporti Benedetto e l'assessore all'ambiente Francesco Pietrantuono, a voler considerare il potenziamento dei collegamenti interni affinché si possano estendere i benefici della nuova linea del Frecciarossa anche ai comuni dei Parchi nazionali lucani.
A tale scopo si rende necessario potenziare la rete regionale dei trasporti attraverso un sistema di mobilità sostenibile e migliorare i relativi servizi, con particolare riferimento alle tratte di avvicinamento verso le aree naturali protette regionali e nazionali".

Frecciarossa in Basilicata: per Federparchi è un'occasione anche per i Parchi lucani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese