Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Inaugurato a Castelsaraceno il Museo della Pastorizia. Tradizione e natura nel Parco Appennino Lucano

(Castelsaraceno, 10 Apr 17) La Basilicata si dota di un nuovo prezioso punto narrativo della propria cultura e delle proprie radici con l'apertura del Museo della Pastorizia di Castesaraceno. Lo spazio espositivo del piccolo centro lucano, che unisce i due Parchi Nazionali dell'Appennino Lucano e del Pollino, si ispira a un concept moderno e innovativo di fruizione multimediale e a un'idea di immersione esperienziale nel mondo dei pastori di questa terra, antica e ricca di tradizioni e biodiversità.
Il percorso lungo il quale viene guidato il visitatore, infatti, è un viaggio nei paesaggi naturali e umani offerti da questo angolo di territorio protetto che ricade nei due Parchi e che da anni ospita riti legati alla pastorizia, come la transumanza e la Festa della 'Ndenna. La multimedialità si unisce all'allestimento narrativo, fatto di videointerviste e videonarrazioni, che si integrano con la mostra di antichi oggetti e attrezzi del mondo rurale e pastorale.
Il percorso allestitivo è tematizzato in cinque ambienti di visita dedicati al Contesto, al Tempo, allo Spazio, ai Saperi ed alla Memoria. Esso integra la pannellistica didascalica con postazioni di consultazione multimediale e ambienti immersivi a cui si aggiungono un ufficio e un'aula didattica dotata di 8 PC e una LIM.
Entrando nel museo, una scenografia per immagini introduce il Contesto di Castelsaraceno dal punto di vista socio-economico e culturale. Nell'area espositiva dedicata ai Saperi, le testimonianze sono trasmesse, tramite interviste, dagli stessi abitanti che così diventano i narratori e divulgatori della cultura locale. Ad arricchire la sala, quattro vetrine con oggetti d'epoca ricostruiscono specifiche tematiche. L'area espositiva della Memoria ospita quattro video emblematici: la transumanza, la tradizionale festa della 'Ndenna, la giornata tipo del pastore e la lavorazione artigianale delle fuscelle. La sezione dedicata allo Spazio racconta gli strumenti di lavoro del pastore attraverso oggetti d'epoca restaurati, e mediante la postazione multimediale degli "oggetti narranti", dove è possibile interagire con alcune riproduzioni degli oggetti per ascoltare degli evocativi video-racconti. La stanza del Tempo è infine dedicata ad una proiezione panoramica immersiva che avvolge e trasporta il visitatore nel magico scenario lucano. L'ambiente diviene polisensoriale grazie all'audio sincronizzato e al diffusore di fragranze, odori connessi con la natura rappresentata in simultanea.
Il progetto è frutto di un bando di gara del Comune di Castelsaraceno, ed ha visto il supporto scientifico dell'Università della Basilicata, finanziato con i fondi del PSR Basilicata 2007/2013 - Misura 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" e del Programma Operativo Val d'Agri Melandro Sauro Camastra della Regione Basilicata.

Inaugurato a Castelsaraceno il Museo della Pastorizia. Tradizione e natura nel Parco Appennino Lucano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese