Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it

Il Parco all'Agri Travel & Slow Travel Expo di Bergamo. Il ministro Martina visita lo stand

(Bergamo, 17 Feb 18) Ha partecipato anche il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano all'Agri Travel & Slow Travel Expo di Bergamo che si è tenuta dal 16 al 18 febbraio.
Al primo e più grande salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, il nostro Parco ha portato la sua ricchezza di biodiversità e il suo patrimonio di agricoltura di eccellenza ancora poco conosciuto ai grandi mercati.
Visitatore di riguardo dello stand del Parco è stato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, che ha apprezzato molto la biodiversità del territorio ben rappresentata dai pannelli che sono stati esposti nel corso della fiera. Il contenuto della mostra esposta nello stand è stato presentato dalla responsabile dell'Ente Parco, dott.ssa Maria Teresa Vignola, che ha accolto il ministro illustrando e spiegando immagini e didascalie riportate sui pannelli, raffiguranti non sono solo la biodiversità ma anche uno spaccato del patrimonio di cultura, tradizioni ed enogastronomia del territorio. Dal canto suo il ministro si è detto positivamente impressionato da quanto appreso e desideroso di vistare di persona l'area protetta, che ospita prodotti IGP e DOC di eccellenza agricola ed enogastronomica.
L'evento fieristico Agri Travel & Slow Travel Expo, giunto alla sua quarta edizione, è la manifestazione più importante nel settore dell'agri-food; nell'edizione di quest'anno prevede un focus sul cibo, grande protagonista della kermesse e potente fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola.
La presenza del nostro Parco ha lo scopo di promuovere il binomio parchi-agricoltura come formula vincente di uno sviluppo sostenibile dell'economia della comunità.
Non c'è modo migliore per celebrare il 2018 quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, nel corso del quale il Parco Appennino Lucano metterà in campo numerose altre iniziative.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese