Vai alla home di Parks.it
 

Campi wilderness 2013: volontariato in Val Grande

Una settimana nel parco più selvaggio delle Alpi

(Vogogna, 03 Apr 13) Osservare il volo delle aquile reali nel Parco Nazionale Val Grande, l'area selvaggia più vasta d'Italia, non è un'impresa impossibile e tutti possono provare dal vivo questa emozione. O trasformarsi in botanici per un giorno, allestendo un vero e proprio erbario. E, ancora, rincorrere colorate farfalle per classificarle, o imparare a riconoscere le tracce lasciate sul terreno da caprioli, camosci e cinghiali.
Un sogno a occhi aperti? No, pura realtà. Basta partecipare ai campi di volontariato che il parco nazionale piemontese (situato tra il lago Maggiore e la Svizzera) in collaborazione con la LIPU e l'Associazione InAlp, organizza da aprile a agosto 2013, per il terzo anno consecutivo. Cinque settimane di studio, conoscenza e azione per la tutela della biodiversità degli ambienti montani, dedicate a tutti gli amanti della natura e dell'avventura. 

I Campi Wilderness rientrano nel progetto "Un habitat per quattro stagioni - studio conoscenza e azione sulla biodiversità degli ambienti aperti alpini" cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola.

Dove e cosa: all'alpe Pian di Boit (zona sud del Parco), a 1122 metri di altezza, campo di ricerca scientifica, con censimento della flora e realizzazione di un erbario e interventi di manutenzione tra faggete e alpeggi abbandonati. Oppure all'alpe Straolgio (zona nord del Parco), a 1803 metri di altezza, osservazione di rapaci e galliformi, fototrappolaggio e attività di recupero del pascolo e di pulizia dei sentieri. Durante entrambi i campi sono previsti trekking.

Costo e sistemazione
I campi costano 150 Euro (5 giorni) o 200 Euro (7 giorni) e sono comprensivi di vitto alloggio, guida ambientale, attrezzatura di lavoro e assicurazione. Le spese per arrivare sul luogo di ritrovo non sono incluse. I partecipanti dovranno raggiungere autonomamente le località di ritrovo. E' richiesto spirito di adattamento. I campisti dormiranno in un bivacco autogestito ed è richiesto il sacco a pelo.

Per maggiori informazioni consultare il sito del parco oppure: Tel. 0324/87540 - E-mail: info@parcovalgrande.it

Scadenza 31/08/2013

Campi wilderness 2012: Osservazione di un rettile
Campi wilderness 2012: Osservazione di un rettile
Campi wilderness 2012: sfalcio del prato
Campi wilderness 2012: sfalcio del prato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande