Vai alla home di Parks.it
 

Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per la concessione della gestione dell'Ostello del Parco sito in Comune di Cossogno, frazione Cicogna

(Vogogna, 19 Dic 14)

In merito ai soggetti ammessi e ai requisiti di partecipazione contenuti nell'"Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per la concessione della gestione dell'Ostello del Parco sito in Comune di Cossogno, frazione Cicogna", si precisa che  tra gli operatori economici che possono partecipare alla procedura di cui trattasi sono ricompresi anche soggetti come associazioni senza scopo di lucro non aventi la forma di impresa.

L'elencazione contenuta nell'art. 34 del D. Lgs. N. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce dei recenti orientamenti della giustizia amministrativa e dei pareri espressi dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, non ha carattere tassativo, in quanto la nozione che viene ad assumere rilievo, ai fini della partecipazione alle gare, è quella comunitaria di "operatore economico" (sentenza della Corte di Giustizia UE, sez. IV, 23.12.2009 n. C-350/08). L'assenza dello scopo di lucro non è più preclusiva in sé, anche se ancora la partecipazione di questi soggetti non profit non può dirsi del tutto pacifica. Occorre infatti un'indagine sul soggetto specifico, sul suo statuto, sulla sua concreta attività e su quant'altro ritenuto necessario.

A tal proposito la dichiarazione di possesso dei requisiti professionali mediante iscrizione alla CCIAA richiesta al punto b) del modello di manifestazione d'interesse, per le associazioni senza scopo di lucro viene sostituita dall'invio dello statuto dell'associazione stessa che sarà oggetto di esame da parte della commissione giudicatrice al fine di valutare, caso per caso, la sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla procedura di cui trattasi.

Scadenza 21/01/2015

Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per la concessione della gestione dell'Ostello del Parco sito in Comune di Cossogno, frazione Cicogna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande