Vai alla home di Parks.it
 

Comunicato di condanna per quanto verificatosi all'Alpe Fornà

(Vogogna, 17 Nov 14) Il Parco Nazionale Val Grande fa suo il comunicato stampa che segue, condividendo la condanna per quanto accaduto all'alpe Fornà.

--------- 

La FIAP Lombarda e l'ANPPIA Federazione di Milano condannano con fermezza l'atto di teppismo neofascista avvenuto all'Alpe Fornà , in alta Valle Cannobina (Parco Valgrande), che fa seguito nel giro di pochi giorni alla profanazione del Sacrario partigiano di San Martino a Varese.

L'attacco al bivacco è un altro  grande sfregio alla memoria partigiana in quanto il sito era intitolato al partigiano Ubaldo Cavallasco detto "Cucciolo" e ai suoi compagni "Barbisa, Pignatta, Rino, Brambilla, Brambillino, Motta".

Sono state distrutte anche le lapidi che ricordano il comandante Armando Calzavara "Arca" e i partigiani della Brigata Cesare Battisti di cui faceva parte Gianfranco Mauceri "Brambillino", Andrea Bottigelli, Ubaldo Cavallasca, Antonio Motta, Giudo Orlandi, Bruno Raimondi, Italo Visco e Rino "il Veneto".

Non è più tollerabile che gesti così marcatamente rozzi e di stampo neofascista e neonazista possano avvenire senza un minimo di controllo da parte delle forze dell'ordine in una zona dove grande è stato  il martirio dei nostri partigiani impegnati duramente nella lotta armata contro l'invasore nazista e il suo complice italiano, cioè il fascismo.

Comunicato di condanna per quanto verificatosi all'Alpe Fornà
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande