Vai alla home di Parks.it
 

Nuovo Consiglio Direttivo al Parco Nazionale Val Grande

(Vogogna, 13 Gen 15) Con proprio Decreto il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Gian Luca Galletti, ha nominato, lo scorso 29 dicembre, i componenti del nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Val Grande. Oltre a ratificare i quattro membri che la Comunità del Parco aveva già designato precedentemente, ovvero i quattro sindaci rappresentativi delle comunità locali: Alberto Bergamaschi di Cursolo Orasso, Claudio Cottini di Santa Maria Maggiore, Davide Molinari di Aurano e Giuseppe Monti di Premosello, il Decreto del Ministro ha nominato Marcello Totalo, su designazione delle Associazioni di protezione ambientale, Elisabetta Raganella Pelliccioni, su designazione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), e Claudio Zella Geddo su designazione del Ministero dell'Ambiente.

Il Consiglio Direttivo verrà completato con il rappresentante designato dal Ministro delle Politiche Agricole per complessivi otto membri, oltre il Presidente, così come previsto dall'art.1 comma 1 del DPR n.73 del 16/04/2013.

Il nuovo Consiglio Direttivo rimarrà in carica per cinque anni e avrà compiti di indirizzo  e programmazione generale dell'ente, deliberazioni di bilancio, adozione di regolamenti e predisposizione di piani e programmi del parco.

Il Presidente, prof. Zaccheo, esprime la propria "soddisfazione per le nomine fatte dal Ministro dopo oltre quattro anni di amministrazione sofferente e limitata alle principali operazioni gestionali, seppur sempre sostenute dalla nostra Comunità del Parco. Finalmente si potrà dare slancio alle finalità e alle prerogative  del parco con una nuova fase di governo dell'ente. Nelle prossime settimane si provvederà alla convocazione del Consiglio e alle nomine delle cariche istituzionali previste dallo Statuto, compresa anche la nomina del nuovo presidente della Comunità del Parco."

Nuovo Consiglio Direttivo al Parco Nazionale Val Grande
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande