Vai alla home di Parks.it
 

Manifestazioni, incontri culturali e mercatini di Natale

Gli appuntamenti del prossimo weekend

(Vogogna, 27 Nov 15) Anche questo fine settimana si anima di eventi, manifestazioni e incontri culturali, senza dimenticare i primi mercatini di Natale.

Ecco gli appuntamenti che vi segnaliamo:

Sabato 28 novembra presso la mostra "Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness" (Verbania Intra, Casa Elide Ceretti, Via Roma n. 42) i visitatori  troveranno ad accoglierli una gradita sorpresa: "Le Donne del Parco" con la loro storia, la loro cultura, i loro abiti tradizionali, i loro prodotti e i loro mestieri. Al mattino (apertura ore 10) si parlerà della castagna, del suo utilizzo e degli attrezzi usati per la sua raccolta e lavorazione. Alle ore 11.30 piacevole pausa con caffè del pentolino e assaggio di torta di pane. Nel pomeriggio dimostrazione e sperimentazione di maglieria e ricamo ma anche intreccio per la realizzazione del cappello in paglia del tradizionale costume femminile di Miazzina. Alle ore 16.30 pausa con tisane dell'Erba bona e dolci tipici tradizionali.

Sempre sabato, dalle 9 alle 13, a Baveno, presso Villa Fedora, si terrà il convegno 'Territori e cultura. Identità Spazi Formazione e Sviluppo" organizzato da Agenda 20 20 e patrocinato anche dal Parco Nazionale Val Grande e dal Sesia Val Grande geopark. Dettagli e programma sono disponibili alla pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=41407

Sabato e domenica, in occasione del decimo compleanno di Borgo Monti, l'azienda premosellese festeggia, nella cornice della neo-ristrutturata sede della storica Latteria Turnaria di Cuzzago (Premosello Chiovenda). Alle 15.30 si terrà l'incontro a tema: "Cibo è Salute: in dialogo per uno stile di vita più consapevole". Dalle 17 alle 22: Brindiamo insieme, festa e degustazione. L'iniziativa viene promossa nell'ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Val Grande. Info in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=41208

''Il mondo internazionale di un architetto ossolano a 50 anni" dalla scomparsa''. E' il tema della mostra - patrocinata dal Parco - dedicata a Paolo Vietti Violi, in programma al Centro museale di via Boldrini a Villadossola dal 28 novembre (inaugurazione alla ore 17) al 31 gennaio 2016. Sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 18. Ricordiamo che fino al 31 gennaio il sabato e la domenica a Vogogna, presso Villa Biraghi, è visitabile l'altra mostra dedicata a Vietti Violi. Info su http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=40854.

Domenica 29 prosegue a Cuzzago, presso la sede della storica Latteria Turnaria di Cuzzago, la festa dell'azienza Borgo Monti con alle ore 11 l'apertura dell'esposizione e la degustazione; ore 15: X Bambini: Visita Guidata Museo della Latteria/ Ca' Vegia e Laboratorio didattico e di degustazione "Giochiamo a conoscere la frutta" (è gradita la prenotazione: 347-4326018 - 347-4865803 - info@borgomonti.com ); dalle 15 alle 19: Degustazione e presentazione "10 anni di Borgo Monti". Ricordiamo che l'iniziativa viene promossa nell'ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Val Grande.

Sempre domenica 29 novembre a Malesco ci sarà un'apertura straordinaria (dalle 15 alle 18) del Museo archeologico del Parco in occasione dei "Mercatini di Natale" che animeranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 le piazze e le vie del centro storico.

Approfittiamo per segnalare che il 6-7-8 dicembre a Santa Maria Maggiore è in programma quello che oramai è diventato uno dei mercatini più attesi del Natale in Italia. Il paese  - Comune del Parco Nazionale Val Grande - si trasforma, addobbato a festa e illuminato per dar luce agli angoli più suggestivi, ospitando oltre 200 espositori. Info su http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/

Manifestazioni, incontri culturali e mercatini di Natale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande