Vai alla home di Parks.it

Pasqua 2016: apertura musei e situazione innevamento

(Vogogna, 25 Mar 16) Anche quest'anno in prossimità del weekend pasquale riceviamo molte telefonate e mail di escursionisti desiderosi di fare qualche passeggiata nel Parco Nazionale Val Grande. Le zone più interne della Val Grande e le vette sono ancora molto innevate, quindi consigliamo escursioni attorno ai paesi o sui versanti più assolati. Le opportunità sono molte, nel Verbano, nell'Ossola come nelle valli Vigezzo e Cannobina.

Le escursioni con partenza dai paesi offrono inoltre l'opportunità di visitare alcuni dei Musei del Parco che vengono riaperti al pubblico proprio in occasione delle festività pasquali.

Come già ricordato a Pasqua riapre al pubblico il Museo "Acquamondo" a Cossogno (dalle 15 alle 18.30). Il 28 marzo, Lunedì dell'Angelo, per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua l'apertura è gratuita con proiezione continua dei migliori cortometraggi di "Malescorto" a tema ecologico e… acquatico.

Sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016 è aperto anche il Museo del Parco a Malesco, in Valle Vigezzo (orario: dalle 15 alle 18). Tutti i bimbi che durante la visita al museo riusciranno a scovare uova e coniglietti, riceveranno un... dolce regalo! 

Anche il Castello di Vogogna riapre in occasione delle festività pasquali a partire dal 26 marzo (sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30). Per il 2016 è in programma la mostra "Viaggio all'oro. L'immaginario del Klondike", una mostra realizzata dal Museo Nazionale della Montagna (Torino).

In tutti i musei sono disponibili i depliant del Parco.

Buona Pasqua a tutti!

Nella foto: la Val Grande innevata (20 marzo 2016), foto postata da Roberto Corà sulla pagina FB del Parco.

Foto di Roberto Corà
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente Parco Nazionale Val Grande