Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione del mulino di Beura

(Vogogna, 18 Nov 16) Lunedì 21 novembre sarà inaugurato a Beura un mulino, struttura dell'azienda agricola Mulino San Giorgio. L'iniziativa, che è patrocinata e sostenuta anche dal Parco Nazionale Val Grande viene a cadere al termine della rassegna "I Sentieri del Gusto" che quest'anno ha avuto proprio la "Polenta di Beura" come prodotto tipico caratterizzante i tanti "piatti del Parco" serviti in occasione di pranzi e cene.

Il nuovo mulino è moderno e a norma, ma è fornito di macina a pietra e sarà in grado di macinare efficacemente la "Polenta di Beura", ma non solo. "Per tutti coloro che si vorranno cimentare nella piccola cerealicoltura, finalmente sul territorio ossolano ci sarà modo di macinare le farine, nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie - spiegano i promotori - questo traguardo giunge dopo soli 4 anni dalla partenza del progetto Polenta di Beura, nato proprio per ricreare, oltre che una buona farina locale, anche una testimonianza di capacità del territorio ossolano di rigenerarsi".

L'inaugurazione si terrà a partire dalle 17,15 presso il Comune, per il saluto delle autorità, per poi proseguire presso il mulino San Giorgio in via Al Toce 17, dove successivamente al taglio del nastro ci sarà un breve aperitivo, a cura delle Donne del Parco Nazionale Val Grande, che bagnerà ufficialmente la macchina, dando il via alla molitura della "Polenta di Beura" della corrente annata.

Inaugurazione del mulino di Beura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande