Vai alla home di Parks.it
 

GoGreenTour 2017

Italia e Croazia insieme per il turismo sostenibile nel Parco Nazionale Val Grande

(Vogogna, 18 Ago 17) Ha preso il via il 18 luglio a Verbania GoGreenTour 2017 : una coproduzione italo-croata dedicata alla promozione del turismo sostenibile rivolta ai numerosissimi turisti stranieri che affollano i camping village del Lago Maggiore, ideata dalla start-up Electric Land insieme al Parco Nazionale Val Grande, con la partecipazione fondamentale dei ragazzi del servizio civile.

"La sfida di questa operazione innovativa" racconta Tatjana Iveges, giovane fotografa croata ospitata a Verbania grazie al Programma Erasmus per Giovani Imprenditori, che ha curato la sceneggiatura dello spettacolo e la redazione di tutti i testi in inglese "è di far conoscere il Parco ai turisti stranieri direttamente dentro ai campeggi, promuovendo al tempo stesso comportamenti sostenibili, quali un corretto utilizzo della risorsa idrica (tema di grandissima attualità) e la raccolta differenziata dei rifiuti, nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dichiarato dall'ONU. Lo facciamo in modo nuovo, utilizzando i linguaggi che ci forniscono le tecnologie digitali, senza perdere però di vista l'obiettivo di far divertire le persone, ed in particolare i bambini, in modo che possano sentirsi parte della comunità del Parco. Per facilitare l'approccio con un pubblico composto da tante diverse nazionalità (in maggioranza tedeschi e olandesi, ma anche svizzeri, francesi, scandinavi) si è scelto di puntare anzitutto sui bambini. Arriviamo in ogni campeggio poco prima del tramonto a bordo di un simpatico Ape Calessino, cominciamo a distribuire materiali promozionali e ad intrattenere i turisti con immagini a 360° proposte tramite visori VR. Quando sopraggiunge l'oscurità parte uno spettacolo ricco di animazioni video e giochi interattivi".

Ogni serata si conclude con la proiezione di due video in quota inediti, interamente realizzati da Lorenzo Centore, Luca Fidanza e Andrea Travaglino durante il loro anno di servizio civile nel Parco appena concluso. Lorenzo si occupa anche dell'animazione con i bambini, affiancato sul palco da Desirèe Croce, che sta facendo il suo servizio civile in biblioteca, e al microscopio da Beatrice Crosa Lenz, in servizio presso il Parco fino ad ottobre.

Una scelta non casuale : anche Pietro Capriata (coordinatore del progetto) e Daniela Ferzola (autrice di tutte le animazioni video) arrivano da un anno di servizio civile. Sono stati assunti dalla start-up e ora stanno cercando di consolidare il loro posto di lavoro, inventandosi ogni giorno cose nuove nell'Atelier digitale che hanno aperto nel 2016 ridando vita ad un ex circolo operaio a Verbania Fondotoce.

"I riscontri che abbiamo con questa produzione, rivolta ad un pubblico al 100% non italiano, ci hanno convinti a partecipare con questo progetto alla Creative Business Cup edizione 2017", racconta Pietro Capriata. "Il nostro obiettivo è proporre il prodotto GoGreenTour ad altre aree protette dell'arco alpino, valorizzando la cooperazione nata tra i nostri due Paesi, Italia e Croazia. GoGreeTour 2017 è al giro di boa del calendario. Dieci gli spettacoli già realizzati, in nove diversi camping tra Verbania, Baveno e Cannobio, e proseguirà per tutto il mese di agosto, per un totale di 20 date nell'arco della stagione estiva 2017. Ringraziamo per la preziosa collaborazione il Consorzio Lago Maggiore Holidays, che ha costruito il calendario insieme ai gestori dei 12 camping toccati dal Tour.

GoGreenTour 2017GoGreenTour 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande