Vai alla home di Parks.it

Il Parco Nazionale Val Grande a LetterAltura 2017

Incontro con regista e attore del film La Terra Buona

(Vogogna, 13 Set 17) Avrà inizio domani l'undicesima edizione di LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio, che vede tra i patrocinatori e protagonisti anche il Parco Nazionale Val Grande. Numerose le novità di quest'anno, a partire dallo spostamento del Festival da giugno a settembre e la nuova collocazione alla Biblioteca Civica e al Centro Eventi "Il Maggiore" di Verbania, dove si svolgerà la maggior parte degli eventi. Quattro giornate, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, in cui, come da tradizione si parlerà di montagna, viaggio e avventura, ma attraverso un principale grande tema-motore: il treno. Incontri con autori, letture a voce alta, spettacoli, mostre, passeggiate e giochi per adulti e bambini saranno l'occasione per raccontare il treno come veicolo di storie, racconti, parole, immagini, emozioni e ricordi.

L'appuntamento con il Parco sarà domani, giovedì 14 settembre 2017, alle ore 21.00, nella Sala Teatrale del Centro Eventi Il Maggiore di Verbania. ​"La terra buona e la grande valle selvaggia" è il titolo dell'incontro con Emanuele Caruso e Orfeo Orlando, regista e attore del film La Terra Buona,che dialogheranno con Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale Val Grande.

La Terra Buona, il secondo film del regista Emanuele Caruso, racconta della riscoperta di un territorio e di un altro modo di vivere la vita, meno legato ai ritmi frenetici della città e più a quelli della natura. Nel film si parla anche di conoscenza e di come vada preservata, con la storia della biblioteca più alta d'Europa, ospitata in un vecchio monastero a 1500 metri di altezza. Ispirato a una storia vera accaduta in Val Maira, il film è stato in gran parte girato in Val Grande: il regista e l'attore Orfeo Orlando dialogano con Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale della Val Grande, raccontando l'avventura delle riprese, l'accoglienza della gente, il senso di un film di fiction girato ai margini della zona wilderness più grande d'Europa. La Terra Buona uscirà nelle sale italiane a inizio marzo 2018, ma nel mese di febbraio, in anteprima, sarà proposto agli studenti del Verbano-Cusio-Ossola.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale Val Grande