Vai alla home di Parks.it
 

Il Carnevale 2018 a Vogogna

All’ombra del Castello, sotto il manto del lupo

(Vogogna, 07 Feb 18) Anche quest'anno, dall'8 al 13 febbraio, il paese di Vogogna celebra il Carnevale nel rispetto delle sue tradizioni secolari. Momento significativo dei festeggiamenti è la consegna al Re Lupo, da parte del sindaco, delle chiavi di 'Luponia'. Da sempre, infatti, gli abitanti di Vogogna sono chiamati "Lupi" e nella settimana di Carnevale il paese prende il nome di "Luponia".
Il Parco Nazionale Val Grande quest'anno ha voluto essere tra gli organizzatori del Carnevale nell'ambito del Progetto Life Wolfalps. Il suo Presidente Massimo Bocci sottolinea come «la celebrazione del carnevale del lupo a Vogogna ci consentirà di affrontare con serietà - anche se in un contesto di festa - il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello storico, etnografico e culturale. Si parlerà infatti del lupo in quanto animale pericoloso da esorcizzare ma anche simbolo di tradizioni centenarie nell'immaginario collettivo delle comunità che hanno assunto questo animale come simbolo».

Il programma è ricco e prevede, domani giovedì 8 febbraio alle ore 21, un'interessante conferenza sui carnevali alpini e in particolare su quelli che hanno per protagonista il lupo; sabato 10 alle 17 "Non ti vedo non mi vedi", un divertente ma istruttivo spettacolo teatrale rivolto a grandi e piccini; domenica 11 febbraio la tradizionale sfilata con il Re Lupo e la sua corte, feste in maschera, attori di strada e, ovviamente, polenta e salamini; per finire martedì 13 con il carnevale dei bambini.

Per saperne di più sul programma e sulle singole iniziative vai alla pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_grandi.php?id=2241 

Aiutaci a promuoverlo, condividi questa news con i tuoi amici!

Nel 2018 il Carnevale è organizzato da:
•Comune di Vogogna
•Unione Sportiva Vogognese
•Parco Nazionale Val Grande

Il Carnevale 2018 a VogognaIl Carnevale 2018 a VogognaIl Carnevale 2018 a Vogogna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande