Vai alla home di Parks.it
 

Iniziato il nuovo Corso per Guide del Parco

Andranno ad aggiungersi alle guide storiche in attività dal 2002

(Vogogna, 06 Apr 18) E' iniziato ieri a Vogogna il corso di qualificazione per Guide del Parco alla presenza del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, del presidente del Parco Massimo Bocci, del comandante dei Carabinieri Forestali del Parco Andrea Baldi, del componente della giunta del Claudio Zella Geddo, del direttore Tullio Bagnati, dello staff del Parco e di alcune delle guide storiche.

Il corso, della durata di 160 ore, si concluderà a novembre e sarà tenuto dall'Istituto Pangea di Sabaudia, specializzato in corsi per guide di parchi nazionali.

I partecipanti selezionati sono 19, tutti già guide escursionistiche ambientali. La Legge Quadro n. 394/1991, all'art. 14 comma 5, prevede per gli Enti Parco Nazionali la possibilità di organizzare speciali corsi di formazione, al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di Guida del Parco. Il Piano della Performance 2017-2019 del Parco Nazionale Val Grande prevedeva l'organizzazione del nuovo corso di formazione per guide ufficiali del Parco e così l'ente parco si è attivato per fare in modo che venisse organizzato nel 2018 al fine di avere le nuove guide del parco – che andranno ad affiancarsi a quelle che hanno ottenuto il titolo nel 2002 – entro la fine dell'anno.

"L'iniziativa si colloca nell'ambito dello sviluppo e della valorizzazione delle attività economiche e dell'occupazione locale promossi dall'Ente Parco", ha dichiarato il presidente Bocci. "Le Guide del Parco offrono assistenza esperta e qualificata per una corretta fruizione del territorio, alla scoperta degli ambienti naturali e del patrimonio storico-culturale del parco nazionale" ha proseguito Bocci, "e al termine del Corso anche queste nuove guide saranno in possesso di tutte le nozioni necessarie a mostrare e a far conoscere meglio a escursionisti e turisti le bellezze e le particolarità della Val Grande e dei loro 13 comuni".

Iniziato il nuovo Corso per Guide del ParcoIniziato il nuovo Corso per Guide del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande