Vai alla home di Parks.it
 

ATTENZIONE!!! Lavori in corso nel Parco Nazionale Val Grande

Cantieri aperti nei mesi di settembre e ottobre

(Vogogna, 04 Set 18) L'ente parco comunica che nel corso del mese di settembre apriranno i cantieri e si svolgeranno i lavori previsti nel progetto PSR 751 - Via GeoAlpina.

Il progetto si prefigge di istituire un itinerario - da fruire in più tappe dalla Valle Cannobina alla Val Strona - di valorizzazione dei siti d'interesse geologico custoditi nell'area protetta.

La sua realizzazione è l'occasione per rinnovare parte della segnaletica escursionistica nel Parco, migliorare la funzionalità di alcuni bivacchi e intervenire sull'area di frana tra In la Piana e Val Gabbio.

Prenderanno dunque avvio i lavori di consolidamento del versante di Val Gabbio lungo il sentiero In La Piana – Val Gabbio.

Avranno inoltre inizio interventi diversi nei bivacchi:

  • all'alpe La Colma si completerà la realizzazione del servizio igienico;
  • all'alpe Scaredi si poserà un nuovo pannello fotovoltaico, ripristinando la funzionalità dell'impianto di illuminazione negli edifici;
  • al Pian Vadà si interverrà sull'impianto fotovoltaico;
  • a Pian di Boit si provvederà alla sottomurazione e al risanamento igienico dell'edificio.

Dalla metà del mese si avvierà la posa della segnaletica verticale e tematica della Via GeoAlpina.

In questo quadro si informano gli escursionisti in merito al fatto che dal 6 al 24 settembre, fatta salva l'eventualità di maggior durata dei lavori, la ditta impegnata sulla frana di Val Gabbio bloccherà il transito lungo la traversata In La Piana-Val Gabbio; la stessa ditta potrà utilizzare uno dei bivacchi di In la Piana per l'alloggiamento degli operai e il ricovero di mezzi e attrezzature; pertanto il bivacco piccolo vicino alla baita-deposito dei Carabinieri Forestali sarà escluso alla fruizione escursionistica per la durata dei lavori.

Nello stesso periodo, fatta salva l'eventualità di maggior durata dei lavori, resteranno agibili e utilizzabili i bivacchi di La Colma e Scaredi ma con cantiere attivo nelle pertinenze (esterno di La Colma e stallone di Scaredi).

Dal 10 settembre al 10 ottobre, o per un periodo anche più lungo in caso di necessità, sarà inagibile il bivacco di Pian di Boit, in quanto interessato da scavi interni.

Resta inteso che i lavori si svolgeranno nei giorni feriali e non nei weekend. Tuttavia, l'indisponibilità di Pian di Boit e, se del caso, di uno dei bivacchi di In La Piana sarà continuativa per tutta la durata dei rispettivi cantieri.

Eventuali proroghe dei lavori saranno comunicate tramite i consueti canali (sito internet e pagina Facebook).

ATTENZIONE!!! Lavori in corso nel Parco Nazionale Val Grande
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande