Vai alla home di Parks.it
 

Mostra “Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo”

dal 19 al 22 aprile presso il Sentiero d'Arte di Trarego

(Vogogna, 17 Apr 19) La mostra "Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo" , realizzata nell'ambito del progetto ComuniTerrae dal Parco Nazionale Val Grande e Ars.Uni.VCO in collaborazione con l'associazione La Lencistra ed il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO, inaugurata a Verbania in occasione della Mostra della Camelia, torna ad essere visitabile dal 19 al 22 aprile presso il Sentiero d'Arte di Trarego, l'esposizione d'arte per le vie, le case ed i cortili del paese.

La mostra "Intrecci" sarà esposta presso il Museo Tattile di Scienze Naturali.

Venerdì 19 Aprile si terrà l'inaugurazione alle ore 13:00 presso il Salone San Mauro, Contrada san Mauro n. 9 a Trarego Viggiona.

A seguire il percorso (e la mostra presso il Museo Tattile) saranno visitabili con i seguenti orari:

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Aprile: dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Lunedì 22 Aprile: dalle ore 11:00 alle ore 18:00.

Intrecci, passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo è un progetto di ricerca intrapreso nell'ambito del più generale progetto sulle mappe di comunità (ComuniTerrae) per celebrare un'arte artigiana di tradizione antica, specchio di un territorio in trasformazione: la cesteria. Con le attività dell'Associazione La Lencistra i saperi immateriali vengono ascoltati e compresi dai giovani artigiani e valorizzati attraverso la costruzione fedele e attenta di manufatti ricchi di significato, specchio della cultura tradizionale del territorio.

La cesteria è dunque  il fil rouge che accompagna le ricerche sulla vita nel passato e nel presente nelle terre di Mezzo della Valle Intrasca e dell'Ossola. In essa dodici tipologie di cesti vengono esposte e accompagnate da immagini storiche e testimonianze orali, in un viaggio nel tempo che ripercorre alcune scene di vita, ormai appartenenti solo al passato, nei paesi montani del Verbano Cusio Ossola. Queste sono accompagnate da altrettante immagini fotografiche (formato 100x140cm), realizzate da Susy Mezzanotte, che ritraggono gli stessi cesti esposti in situazioni gioiose e insolite all'interno di luoghi significativi dei territori dei paesi di mezzo del parco nazionale.

Mostra “Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo”Mostra “Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande