Vai alla home di Parks.it
 

Festival letterario 'Sentieri e Pensieri': lunedì 19 agosto prende il via a Santa Maria Maggiore

La via incantata di Marco Albino Ferrari

(Vogogna, 14 Ago 19) A Santa Maria Maggiore da lunedì 19 a domenica 25 agosto 2019 torna, per il settimo anno consecutivo, Sentieri e Pensieri, il festival letterario sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Anche quest'estate saranno molti gli autori, artisti e protagonisti del panorama culturale italiano che saliranno sul palco in Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale e che andranno a comporre un ricchissimo calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito. Sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri e interviste. Per tutta la durata dell'evento sarà inoltre allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall'Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola.

Lunedì 19 agosto alle ore 18 inaugurazione in piena sintonia con i "Sentieri" che danno il titolo al festival: Marco Albino Ferrari con il suo monologo dedicato a La via incantata sarà ospite in un appuntamento curato dal Parco Nazionale della Val Grande e introdotto da Massimo Bocci, presidente del Parco.

Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, è ideatore e direttore di Meridiani Montagne. E' il punto di riferimento italiano per la divulgazione della cultura delle terre alte. Ha scritto numerosi libri tra cui ricordiamo: Il vuoto alle spalle, Alpi segrete, La via del lupo, Montecristo, La via incantata. Ha vinto i premi Gambrinus, Majella, Cortina, Giornalista dell'anno ANA, Pelmo d'Oro.

La via incantata
Dalla Val Grande ai ghiacci polari
monologo di e con Marco Albino Ferrari
Il Sentiero Bove nel Parco Nazionale della Val Grande è la più antica alta via dell'arco alpino. È dedicata all'esploratore piemontese Giacomo Bove, figura centrale delle scoperte geografiche di fine Ottocento, poi caduto vittima di una vera e propria damnatio memoriae dovuta alla sua "imperdonabile" fine. Seguendo le tracce di Bove, parte un sorprendente viaggio nel tempo che ci porta attraverso coincidenze e colpi di scena fino alla trappola della notte artica: 35 settimane di attesa immobilizzati tra i ghiacci, sotto i lampi verdi delle aurore boreali e l'infinito brillare delle costellazioni. Sul filo di questa storia dimenticata entrano in scena personaggi inaspettati come Emilio Salgari e il tenace professore svedese Nordenskiöld. Tutti rimasti impigliati nella rete del grande esploratore morto suicida nel 1887.

L'incontro con Marco Albino Ferrari rientra nel Piano d'Azione CETS 2018-2022.

Sentieri e Pensieri 2019 è realizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio e sostegno della Regione Piemonte e con la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori. Sentieri e Pensieri fa parte di Borgate dal vivo.

Festival letterario 'Sentieri e Pensieri': lunedì 19 agosto prende il via a Santa Maria Maggiore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande