Vai alla home di Parks.it
 

Nel Parco Nazionale Val Grande la prima assemblea dei produttori europei di tè

A Premosello Chiovenda la più grande piantagione in Europa

(Vogogna, 09 Set 19) Se si escludono le Azzorre, dove la produzione di tè ha una storia di quasi un secolo, la coltivazione del tè in Europa è agli inizi. Sabato 7 settembre il Parco Nazionale della Val Grande nella sua sede sede di Vogogna ha ospitato la prima Assemblea annuale dei produttori di tè europei. Voluta da Denis Mazerolle l'Associazione Europea dei coltivatori di tè conta oltre trenta aderenti sparsi in Portogallo, Francia, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Georgia e Italia.

La giornata del 7 settembre è stata dedicata alla reciproca conoscenza e alla condivisione dei progetti di ciascuno. L'incontro è proseguito domenica 8 settembre a Monte verità, Ascona, presso la Casa del tè fondata da Peter Oplinger e oggi guidata da Tobias Danzler per conto della Langasse, primi distributori di tè di qualità in Svizzera.

La scelta del luogo per la prima storica riunione dell'associazione premia lo sforzo della Compagnia del Lago Maggiore nell'impegno a avviare nei campi di Premosello Chiovenda probabilmente quella che oggi è la più grande piantagione in Europa. Le piante messe a dimora a partire dall'agosto 2017 stanno crescendo sane e con inaspettato vigore. Le piante in campo sono attualmente 15.000!

Il tè in Ossola si avvia a diventare una realtà? Il Presidente del Parco, Massimo Bocci ha accolto con grande interesse ed entusiasmo la richiesta del produttore Paolo Zacchera e dichiara "siamo orgogliosi di ospitare questa prima assemblea internazionale e di accompagnare il successo e la crescita di una coltivazione innovativa e originale condotta in uno dei comuni del Parco nel rispetto della sostenibilità e della conservazione. Le aree protette infatti devono anche aprirsi all'innovazione promuovendo le buone pratiche che si svolgono nei propri territori".

L’Associazione Europea dei coltivatori di tè a Vogogna presso la sede operativa del Parco Nazionale Val Grande
L’Associazione Europea dei coltivatori di tè a Vogogna presso la sede operativa del Parco Nazionale Val Grande
In visita alla coltivazione di tè a Premosello Chiovenda, comune del Parco Nazionale Val Grande
In visita alla coltivazione di tè a Premosello Chiovenda, comune del Parco Nazionale Val Grande
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande