Vai alla home di Parks.it
 

Libri in cammino: escursione guidata con Tim Shaw, Guida Ufficiale del Parco

Sabato 14 settembre da Trontano a Parpinasca lungo sentieri poco conosciuti

(Vogogna, 11 Set 19) Sabato 14 settembre è in programma una nuova escursione guidata del ciclo "Libri in cammino". L'autore protagonista sarà Tim Shaw, Guida Ufficiale del Parco Nazionale Val Grande.

Chi è Tim Shaw?

Nato e cresciuto in Germania, si è innamorato delle montagne ossolane e soprattutto della Val Grande fin da bambino. Da ormai 30 anni frequenta i monti impervi e solitari del nostro parco nazionale, dove si è specializzato nella riscoperta dei sentieri vecchi e dimenticati nei suoi angoli più remoti. È autore di due libri in lingua tedesca, uno dedicato al Parco Nazionale Val Grande e scritto con Bernard Herold Thelesklaf (2018), l'altro ai sentieri ossolani (2019).

Cosa ci propone sabato 14 settembre?

Tim ci porterà a fare un'escursione ad anello alle porte della Val Grande ma su sentieri poco conosciuti, descritti su entrambi i suoi libri. Si pranzerà al Rifugio del Parco Alpe Parpinasca. Il ritrovo a Trontano è previsto alle ore 9.45 (il treno della ferrovia Vigezzina arriva dalla Vigezzo alle 9.19 e da Domodossola alle 9.43). E dopo il giro ci aspetta un buon aperitivo al Bar Stazione di Trontano. La partecipazione all'escursione è gratuita (pranzo e aperitivo si pagano in loco).

È necessario prenotare?

Certamente, lo potete fare telefonando al Parco (0324.87540; 3293177629)

Dopo questa escursione, ce ne saranno altre?

Sì, Libri in cammino prosegue – e concluderà la sua 14^ edizione – con l'ultima escursione proposta da BeBookers e AlpinTales. La Guida del Parco Chiara Besana domenica 29 settembre vi accompagnerà da Rovegro, uno dei principali accessi alla Val Grande, all'alpe Nolezzo, passando da Cossogno e visitando il caratteristico "ponte romano" e il sottostante orrido conosciuto come "Paradiso dei cani". Maggiori informazioni e recapiti per la prenotazione (entro il 26 settembre) sono disponibili in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=69256

L'alta Val d'Ossola salendo verso Parpinasca
L'alta Val d'Ossola salendo verso Parpinasca
Tim Shaw, Guida del Parco Nazionale Val Grande
Tim Shaw, Guida del Parco Nazionale Val Grande
Il Rifugio Alpe Parpinasca
Il Rifugio Alpe Parpinasca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande