Vai alla home di Parks.it

Libri in cammino: escursione guidata con Tim Shaw, Guida Ufficiale del Parco

Sabato 14 settembre da Trontano a Parpinasca lungo sentieri poco conosciuti

(Vogogna, 11 Set 19) Sabato 14 settembre è in programma una nuova escursione guidata del ciclo "Libri in cammino". L'autore protagonista sarà Tim Shaw, Guida Ufficiale del Parco Nazionale Val Grande.

Chi è Tim Shaw?

Nato e cresciuto in Germania, si è innamorato delle montagne ossolane e soprattutto della Val Grande fin da bambino. Da ormai 30 anni frequenta i monti impervi e solitari del nostro parco nazionale, dove si è specializzato nella riscoperta dei sentieri vecchi e dimenticati nei suoi angoli più remoti. È autore di due libri in lingua tedesca, uno dedicato al Parco Nazionale Val Grande e scritto con Bernard Herold Thelesklaf (2018), l'altro ai sentieri ossolani (2019).

Cosa ci propone sabato 14 settembre?

Tim ci porterà a fare un'escursione ad anello alle porte della Val Grande ma su sentieri poco conosciuti, descritti su entrambi i suoi libri. Si pranzerà al Rifugio del Parco Alpe Parpinasca. Il ritrovo a Trontano è previsto alle ore 9.45 (il treno della ferrovia Vigezzina arriva dalla Vigezzo alle 9.19 e da Domodossola alle 9.43). E dopo il giro ci aspetta un buon aperitivo al Bar Stazione di Trontano. La partecipazione all'escursione è gratuita (pranzo e aperitivo si pagano in loco).

È necessario prenotare?

Certamente, lo potete fare telefonando al Parco (0324.87540; 3293177629)

Dopo questa escursione, ce ne saranno altre?

Sì, Libri in cammino prosegue – e concluderà la sua 14^ edizione – con l'ultima escursione proposta da BeBookers e AlpinTales. La Guida del Parco Chiara Besana domenica 29 settembre vi accompagnerà da Rovegro, uno dei principali accessi alla Val Grande, all'alpe Nolezzo, passando da Cossogno e visitando il caratteristico "ponte romano" e il sottostante orrido conosciuto come "Paradiso dei cani". Maggiori informazioni e recapiti per la prenotazione (entro il 26 settembre) sono disponibili in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=69256

L'alta Val d'Ossola salendo verso Parpinasca
Tim Shaw, Guida del Parco Nazionale Val Grande
Il Rifugio Alpe Parpinasca
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale Val Grande