Vai alla home di Parks.it
 

Cerimonia locale di consegna del Premio del Patrimonio Europeo a tutte le comunità di Comuniterrae

Sabato 19 ottobre al Castello di Vogogna

(Vogogna, 17 Ott 19) Il 19 ottobre 2019, alle ore 17.00 presso il Castello di Vogogna, Parco Nazionale Val Grande e Ars.Uni.VCO organizzano una cerimonia di premiazione a livello locale nell'ambito della rassegna Montagna&Dintorni, per festeggiare il Premio European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019 assegnato al progetto Comuniterrae insieme a tutte le persone che in questi anni hanno partecipato al percorso e contribuito a costruire una grande comunità vitale ed un nuovo paesaggio culturale.

Il 21 maggio 2019, infatti, la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato che tra i vincitori del più prestigioso riconoscimento a livello europeo, il Premio European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019, figura anche il progetto COMUNITERRAE - Mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini nel Parco Nazionale della Val Grande (categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione).

Nel particolare del progetto Comuniterrae la giuria ha elogiato il livello di cooperazione e la visione delle comunità per il futuro:
"ll progetto promuove metodi innovativi per assicurare futuri sostenibili nell'area interessata attraverso l'uso di strumenti semplici ma efficaci per creare attrattive localmente valide e comunicare chiaramente i benefici del progetto sia al pubblico locale che a un pubblico più ampio, inoltre crea valore aggiunto incoraggiando la cooperazione tra comunità, rafforzando le sinergie locali, migliorando l'offerta culturale e aumentando la partecipazione pubblica. Questo progetto favorisce una nuova definizione di paesaggio ricomprendendovi anche la presenza attiva della comunità. Ha un programma chiaro con un impatto digitale collaborativo e sensibilizza la comunità nelle aree spopolate circa l'importanza della rigenerazione rafforzandone il senso di luogo e di identità locale" si legge tra le motivazioni.

I vincitori saranno celebrati nel corso della Cerimonia di Premiazione dell'European Heritage Awards, che sarà presentata dal Commissario Europeo Tibor Navracsics e dal Maestro Plácido Domingo, ed organizzata sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la sera del 29 Ottobre 2019 a Parigi.

Cerimonia locale di consegna del Premio del Patrimonio Europeo a tutte le comunità di ComuniterraeCerimonia locale di consegna del Premio del Patrimonio Europeo a tutte le comunità di Comuniterrae
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande