Vai alla home di Parks.it
 

Emergenza alluvione e Covid 19

La frequentazione del Parco

(Vogogna, 15 Ott 20) Gli eccezionali eventi meteorici verificatesi nel territorio del VCO lo scorso 2 e 3 ottobre, hanno colpito pesantemente anche il territorio della Val Grande provocando smottamenti, crolli di alberi e frane su ampie porzioni della rete sentieristica del parco.

La rete dei sentieri del parco è dunque di difficile percorrenza e potenzialmente pericolosa.

L'ente, in stretta collaborazione con i Carabinieri Forestali sta procedendo alle verifiche del caso, registrando anche alcune segnalazioni da parte di escursionisti. I sopralluoghi sono tuttora in corso e stante la vastità della rete sentieristica interessata, richiederanno ancora parecchi giorni.

Per questo motivo si sconsiglia la frequentazione del parco, soprattutto lungo percorsi lunghi e impegnativi.


Nel proseguimento dell'emergenza sanitaria poi si raccomanda - la dove i percorsi sono fruibili - di frequentare il parco con prudenza e nel rispetto delle norme nazionali e regionali in materia di coronavirus, valide fino al 31 ottobre p.v.

Di seguito si riportano alcune raccomandazioni:

  • Scegliere percorsi semplici, quali ad esempio i "Sentieri Natura" evitando percorsi impegnativi;
  • Informarsi sulle condizioni meteo e comunicare a famigliari o amici il luogo dell'escursione e l'orario di ritorno previsto;
  • Non andare in montagna da soli, essere autosufficienti e avere coscienza dei propri limiti. Si ricorda che la scelta dei cammini in ragione dei propri limiti va fatta anche nel rispetto di coloro che potrebbero rischiare la propria vita in operazioni di soccorso;
  • Mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Sono vietati gli assembramenti.

Si sconsigliano escursioni di durata superiore ad un giorno.

Ricordiamo che tutti i bivacchi gestiti dall'Ente parco sono chiusi non essendo possibile la loro frequentazione in sicurezza. Anche le prenotazioni del rifugio non custodito di Pian Vadà sono sospese fino a nuova comunicazione. Per gli altri bivacchi informarsi direttamente dal relativo gestore. L'elenco dei bivacchi gestiti dall'Ente parco e quello degli altri bivacchi, accompagnati dai rispettivi recapiti telefonici, sono disponibili a questa pagina: www.parcovalgrande.it/rifugi.php

Il bivacco di Bochetta di Campo è chiuso per lavori di manutenzione straordinaria.

È ammesso l'utilizzo della tenda esclusivamente prenotando l'apposita area su www.parcovalgrande.it/tende.php

L'attività di campeggio è severamente vietata.

Ricordiamo che nelle varie sezioni di questo sito sono disponibili tutte le informazioni relative alla frequentazione dell'area protetta, dai percorsi suggeriti alle strutture di accoglienza.

L'accesso agli uffici è accordato solo su appuntamento nelle seguenti fasce orarie: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00.

Vi ringraziamo della comprensione e collaborazione.

Lo staff dell'Ente parco Nazionale Val Grande

Emergenza alluvione e Covid 19
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande