Vai alla home di Parks.it
 

Fervono i lavori per la manutenzione della rete sentieristica del parco

decine gli interventi in atto

(Vogogna, 27 Lug 21) Manutenzione sentieri: una priorità per la Val Grande. Decine gli interventi in atto per garantire la percorribilità dei tracciati in un territorio estremamente fragile, che richiede lavori costanti per la manutenzione di quei percorsi frequentati ogni anno da migliaia di escursionisti. Con la consapevolezza che il dissesto idrogeologico sarà sempre più condizionato dal cambiamento climatico in atto, l'Ente Parco Val Grande ha attivato anche per il 2021 una serie di azioni, per la salvaguardia del patrimonio sentieristico dell'area wilderness. Una quindicina i percorsi interessati tra la Val Pogallo, la Valle Intrasca , l'alta Cannobina e il territorio ossolano.

"Un lavoro importantissimo per cui devo ringraziare il personale del Parco, ma anche e soprattutto i molti volontari che ogni anno ci aiutano, creando una rete virtuosa tra realtà fortemente legate al territorio valgrandino e per questo sempre più impegnate nella sua protezione e manutenzione" dichiara il Commissario Straordinario del Parco Massimo Bocci. Sono una decina i soggetti con cui il Parco stringe convezioni per la manutenzione dei sentieri, che diventano così il braccio operativo dell'Ente.

Questa programmazione annuale può contare anche su finanziamenti straordinari del Ministero della Transizione Ecologica, come nel caso dell' alluvione dell'ottobre 2020. Bocci spiega che i recenti danni alla strada che porta alla capitale del Parco, Cicogna sono l'ultimo esempio di quanto i violenti fenomeni atmosferici, sempre più frequenti, mettano alla prova le infrastrutture di collegamento e con esse le persone. La strada che porta a Cicogna è di competenza della Provincia ma da diversi anni l'Ente Parco ha concorso nel reperire fondi per la sua manutenzione. Sempre in sinergia con l'amministrazione provinciale, il Parco attiverà un tavolo di confronto per poter rispondere ai problemi che i recenti fenomeni meteoclimatici hanno nuovamente evidenziato.

Fervono i lavori per la manutenzione della rete sentieristica del parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande