Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale della Val Grande



VII Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici
 


"Il Piatto del Parco" - Edizione 2007

I Sentieri del gusto "I Sentieri del Gusto", rassegna enogastronomica per la valorizzazione di prodotti tipici organizzata dal Parco Nazionale della Val Grande, giunge alla 7° edizione.
Anche quest'anno la rassegna ruoterà attorno al costituendo "Menù del Parco": dopo la scelta della Zuppa dei Monti quale primo piatto, è ora la volta di decidere quale sarà il secondo.
In questa edizione non sarà indicato un singolo piatto, bensì un tema, "Il pollame e il suo impiego nella ristorazione di oggi e di domani", all'interno del quale i cuochi potranno esprimere ancor meglio la propria creatività. Una scelta fatta nel rispetto della tradizione e dei valori valgrandini e privilegiando i prodotti locali. Il piatto sarà abbinato a verdure di stagione quali cavolo, rape o zucca.
Il piatto realizzato sarà valutato da ciascun partecipante alla serata, che compilerà un'apposita scheda. I primi cinque finalisti accederanno poi ad un evento finale, durante il quale saranno chiamati a cucinare e presentare le proprie ricette presso un istituto alberghiero della provincia. Nel corso della serata la Giuria del concorso individuerà e proclamerà il miglior "Piatto del Parco".

Il vincitore riceverà un trofeo offerto dalla Federalberghi del VCO che sarà consegnato durante la serata di premiazione.


I pranzi e le cene dovranno essere prenotati preferibilmente 48 ore prima direttamente presso i ristoranti. L'organizzazione non si ritiene responsabile di eventuali variazioni del programma e dei menu.