Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale della Val Grande



VII Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici
 


Il Gruppo Culturale "Le Donne del Parco"

I Sentieri del gusto Il gruppo culturale "Le Donne del Parco", costituito da oltre 100 donne provenienti dai Comuni del Parco, si è costituito il 4 ottobre 1998, in occasione della dedicazione del Parco alla Madonna miracolosa venerata nel Santuario di Re, in Valle Vigezzo.
Con "Le Donne del Parco" l'Ente Parco intende valorizzare alcuni aspetti più significativi della civiltà alpina come i vecchi mestieri (es. la lavorazione della lana) e riproporre i piatti semplici, ma gustosi, della mensa degli alpigiani.
Sono splendide protagoniste della tradizione e del passato della Valle. Le loro mamme che hanno affrontato con coraggio e determinazione la vita in montagna, sono state le imprenditrici coraggiose di quell'epoca. A loro era affidata la Valle quando, all'apparire della primavera, percorrendo i sentieri impervi ed assolati, conducevano le greggi al pascolo, superando le difficoltà quotidiane con notevole forza d'animo e affidandosi alla fede.
"Le Donne del Parco" possiedono una notevole carica umana e grande capacità di comunicare. Sia che presentino l'antico mestiere della filatura e della torcitura della lana usando i vecchi attrezzi, sia che presentino i loro preziosi ricami, sia che offrano i prodotti e i piatti tipici locali, sia che, al suono della fisarmonica, cantino canzoni popolari o improvvisino danze, la loro spontaneità è tale da creare un ambiente familiare caldo e accogliente.
Ad esse l'Ente Parco ha affidato il compito di far conoscere le bellezze della Valle, l'animo fiero della sua gente, i valori della cultura alpina e della tradizione.
"Le Donne del Parco" partecipano agli appuntamenti della rassegna "I Sentieri del Gusto" fin dalla prima edizione.


Alcune foto delle Donne del Parco:

Presentazione ufficiale della VI rassegna enogastronomica "I Sentieri del Gusto" Presentazione ufficiale della VI rassegna enogastronomica "I Sentieri del Gusto" Donne del Parco Donne del Parco