Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale della Val Grande



VI Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici
 


Il Gruppo Culturale "Le Donne del Parco"

I Sentieri del gusto Il Parco è una realtà profondamente radicata alla civiltà rurale delle nostre montagne, che però guarda al futuro con fiducia e speranza. Per questo è nato il gruppo culturale "Le Donne del Parco" formato da oltre 100 donne che indossano i costumi tradizionali dei comuni del Parco.
Il gruppo, fortemente voluto da Franca Olmi, presidente dell'Ente Parco dal 1994 al 2004, ha avuto la sua presentazione ufficiale nel 2000, a Genova, in occasione della Conferenza Nazionale dell'Educazione Ambientale.
Con "Le Donne del Parco" l'Ente Parco intende valorizzare alcuni aspetti più significativi della civiltà alpina come i vecchi mestieri (es. la lavorazione della lana) e riproporre i piatti semplici, ma gustosi, della mensa degli alpigiani.
"Le Donne del Parco" partecipano agli appuntamenti della rassegna "I Sentieri del Gusto" fin dalla prima edizione.


Alcune foto della presentazione ufficiale della VI rassegna "I Sentieri del Gusto":

Presentazione ufficiale della VI rassegna enogastronomica "I Sentieri del Gusto" Presentazione ufficiale della VI rassegna enogastronomica "I Sentieri del Gusto" Presentazione ufficiale della VI rassegna enogastronomica "I Sentieri del Gusto"