Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale della Val Grande



I Sentieri del Gusto
V Rassegna Enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici
 


Presentazione

I Sentieri del Gusto Anche quest'anno ho il piacere di annunciare la rassegna enogastronomica i SENTIERI DEL GUSTO 2005 che continua a crescere e soddisfare sempre più chi la segue.
Le considerazioni da me esternate la trascorsa stagione le vorrei arricchire portando la Vostra gradita attenzione sulle DONNE del PARCO che con i loro costumi e la loro memoria (oggi anche scritta) a pieno titolo devono essere considerate MUSEO VIVENTE delle tradizioni, della cultura montana e contadina che custodiscono e diffondono sapientemente.
Al di là della forma visibile che trasmettono e che risulta sempre gradevole ed elegante nella sua semplicità, vorrei soffermarmi un poco sui valori della vita, semplici ma efficaci che ritornano in mente grazie alla simpatica presenza delle donne che aggiungono un po' della sacralità della famiglia agli incontri spensierati che i SENTIERI DEL GUSTO vogliono promuovere.
I ringraziamenti vanno indirizzati a chi da sempre ci stà a fianco e sono doverosi nei confronti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Federparchi, Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Ossolane, Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Confartigianato del Verbano Cusio Ossola e Novara, Federalberghi Piemonte, Confcommercio del Verbano Cusio Ossola, Comunità Montane Valle Cannobina, Valle Vigezzo, Valle Ossola e Valgrande sempre parte integrante del Parco della Val Grande. In conclusione noi del Parco della Val Grande con il nostro impegno, desideriamo essere vicini a chi apprezza il nostro lavoro e l'impegno nella conservazione della natura e di tutto ciò che di buono ci è stato consegnato. Buona Rassegna.

Alberto Actis
Presidente Parco Nazionale Val Grande