Vai alla home di Parks.it
 

Percorso Storico-Geologico: Il marmo di Candoglia e il Duomo di Milano

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.

Il percorso prevede mattinata al Geolab e pomeriggio a Candoglia (Mergozzo) nel paese e presso le strutture della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: le rocce metamorfiche, genesi e caratteristiche; il marmo, ambiente di formazione, caratteristiche fisiche/chimiche/mineralogiche, utilizzi storici, tecniche estrattive e di trasporto passate e moderne; il Duomo di Milano - la Cava di Candoglia - la Veneranda Fabbrica, storia e relazione con il nostro territorio.

Durante l'escursione a Candoglia verranno approfonditi gli utilizzi storici del marmo e le attività umane ad essi connesse.

Metodologie e strumenti utilizzati:

nella struttura del Geolab verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante animazioni audio-visive, presentazioni multimediali, filmati e documenti storici. Compilazione di schede e attività ludico didattiche (gioco del marmo) saranno di aiuto per l'apprendimento delle tematiche, seguirà il laboratorio dedicato all'analisi petrografica del marmo: composizione mineralogica, struttura, colore, reazione con l'acido cloridrico, comparazione macroscopica e microscopica (mediante lo stereo microscopio) con altre rocce metamorfiche e/o sedimentarie (es. calcare), ecc.

A Candoglia la classe verrà condotta nei laboratori di restauro e lavorazione del marmo della Veneranda Fabbrica e successivamente al porto storico sul fiume Toce da cui partivano le chiatte con i blocchi di marmo, in quest'area la giornata si concluderà con giochi a squadre.

Note tecniche

  • Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi;
  • Il trasporto è a carico della scuola;
  • I pagamenti possono essere effettuati in contanti all'operatore oppure tramite bonifico bancario;
  • L'adesione alla proposta didattica di una giornata prevede il pranzo al sacco a Vogogna o presso un'area attrezzata nelle vicinanze. Si consiglia di far indossare agli alunni un abbigliamento comodo ed adatto per camminare;
  • I percorsi proposti, dati gli spazi del Geolab, sono realizzabili con massimo due classi al giorno che si alternano una la mattina e l'altra al pomeriggio;
  • Le escursioni sono fattibili solo con condizioni meteorologiche buone, in caso di pioggia l'alternativa è una visita guidata al borgo medioevale e al Castello Visconteo.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it

Comune: Vogogna (VB)  Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera
Costi: Euro 180,00 giornata intera
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

Cava di Candoglia
Cava di Candoglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande