Vai alla home di Parks.it

Percorso Storico-Geologico: beola e serizzo

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.

Il percorso prevede mezza giornata al Geolab ed un'escursione a scelta tra il Sentiero Natura di Vogogna "Il respiro della storia" oppure il Sentiero Natura di Beura "Storie di pietre".

Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: le rocce metamorfiche, genesi e caratteristiche; gli gneiss, ambiente di formazione e affioramenti locali, caratteristiche fisiche/chimiche/mineralogiche, classificazione petrografica e commerciale, utilizzi storici, tecniche estrattive passate e attuali, le cave ossolane e l'attività estrattiva associata, esportazione e manufatti presenti nelle grandi capitali.

Durante l'escursione si approfondiranno gli utilizzi storici degli gneiss e delle attività umane ad essi connesse.

Metodologie e strumenti utilizzati:

nella struttura del Geolab verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante presentazioni multimediali, filmati e documenti storici. Compilazione di schede e attività ludico didattiche saranno di aiuto per l'apprendimento delle tematiche, seguirà il laboratorio dedicato all'analisi petrografica degli gneiss: composizione mineralogica, struttura, colore, comparazione macroscopica e microscopica (mediante lo stereo microscopio) con altre rocce metamorfiche, ecc. Nel cortile esterno si eseguiranno prove pratiche di determinazione della scistosità e della lavorabilità di campioni di roccia di diversa natura preparati appositamente per il laboratorio: gli alunni potranno così verificare, con l'ausilio di semplici utensili (punta e mazzetta), quali pietre possono essere facilmente ridotte in lastre e quali no.

Durante l'escursione particolare attenzione verrà posta agli impieghi architettonici degli gneiss e ai segni delle antiche attività legate all'estrazione del materiale lapideo locale. Sia a Genetredo che a Bissoggio si andrà alla scoperta degli antichi manufatti realizzati con la pietra locale (cordoli, pavimentazioni, tutori per le viti, muretti a secco, lavatoi, forni, ecc.) e delle zone di estrazione (cave).

Note tecniche

  • Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi;
  • Il trasporto è a carico della scuola;
  • I pagamenti possono essere effettuati in contanti all'operatore oppure tramite bonifico bancario;
  • L'adesione alla proposta didattica di una giornata prevede il pranzo al sacco a Vogogna o presso un'area attrezzata nelle vicinanze. Si consiglia di far indossare agli alunni un abbigliamento comodo ed adatto per camminare;
  • I percorsi proposti, dati gli spazi del Geolab, sono realizzabili con massimo due classi al giorno che si alternano una la mattina e l'altra al pomeriggio;
  • Le escursioni sono fattibili solo con condizioni meteorologiche buone, in caso di pioggia l'alternativa è una visita guidata al borgo medioevale e al Castello Visconteo.

Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it

Comune: Vogogna (VB)  Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera o due mezze giornate
Costi: Euro 180,00 giornata intera oppure Euro 240,00 due mezze giornate
Organizzatore: Valgrande soc. coop.

Salendo da Vogogna a Genestredo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale Val Grande