Vai alla home di Parks.it
 

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi e loro valore ecologico

Per le scuole: secondarie di primo grado

Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi vede molteplici Enti impegnati nell'attuazione di progetti volti al monitoraggio, alla conoscenza e alla conservazione di queste specie protette; le azioni di salvaguardia intraprese comportano lo studio dei comportamenti delle comunità locali nei confronti di questi predatori e lo sviluppo di azioni capaci di rendere possibile la convivenza tra carnivori, popolazione e attività economiche. Il percorso didattico intende sensibilizzare al valore ecologico del ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi (orso, lupo e lince) evidenziando gli studi e le strategie in atto. Verranno inoltre approfonditi gli argomenti legati alla loro distribuzione, biologia, ecologia e alle problematiche legate al loro ritorno. Durante l'uscita verrà approfondito l'uso del fototrappolaggio per il monitoraggio dei carnivori e di altri metodi di censimento non invasivi, anche legati alla Citizen Science.

Metodologia e tematiche

  • n. 1 incontro digitale della durata di 2h: "Il ruolo ecologico dei carnivori nella catena alimentare, l'importanza di corridoi ecologici e della connessione ambientale; specie e distribuzione"
  • n. 1 uscita sul territorio della durata di mezza giornata: "Tecniche di monitoraggio di carnivori".

Prima dell'incontro digitale si darà possibilità agli insegnanti di seguire online un approfondimento sugli argomenti trattati. L'incontro digitale potrà essere sostituito dalla presenza di un nostro operatore in aula appositamente allestita e in grado di garantire l'opportuno distanziamento. Nel caso di incontro in aula si richiede l'adesione di almeno 2 classi.
Le classi verranno divise in 2 gruppi che lavoreranno in modo distinto con il supporto di n. 1 operatore e degli insegnanti.

Periodo incontri digitali: ottobre - marzo
uscite sul territorio: da aprile a giugno.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi inviando una mail a info@coopvalgrande.it oppure chiamando al 330224528 o al 3478168559

Provincia: Verbano-Cusio-Ossola  Regione: Piemonte
Costi: € 240,00 + IVA a classe

Esemplare di lupo
Esemplare di lupo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande