Vai alla home di Parks.it
 

Escursione letteraria ValGrande - Là dentro... gli ultimi

Nell'ambito di Libri in Cammino trekking tra Cicogna, Alpe Prà e Pogallo

Domenica 28 Maggio 2023 dalle 09:00 alle 16:30

POSTI ESAURITI

Camminare senza fretta, accompagnati da un libro, il suo autore, una guida e la bellezza della natura valgrandina. È questo Libri in cammino, l'evento che unisce il piacere di camminare nel Parco a quello della lettura di un libro, sempre dedicato a questa meravigliosa area protetta.

Quest'anno il parco potrà offrire un unico evento gratuito, dedicato al nuovo volume ValGrande - Là dentro...gli ultimi, di Daniele Barbaglia e Carlo Zanetta. Per via dei pochi posti disponibili si consiglia di prenotare il prima possibile, l'evento non sarà ripetuto. Prenotazioni esclusivamente online da questa pagina.

Lo scenario attraverso cui saremo accompagnati sarà quello che da Cicogna, piccola capitale del Parco, sale all'Alpe Prà, col suo spettacolare panorama, per poi discendere a Pogallo attraverso la Colma di Leciuri.

Da Pogallo, col suo passato di centro di raccolta del legname, si tornerà a Cicogna lungo la monumentale Strada Sutermeister che costeggia le acque smeraldine del Rio Pogallo.

In questo ambiente placido e distensivo gli autori ci racconteranno, attraverso le pagine del loro libro, episodi e curiosità di quando quei boschi erano prati, quel silenzio era percorso dai suoni degli animali domestici e uomini ardimentosi risalivano i tanti sentieri per condurre le proprie bestie ai pascoli.

L'evento è realizzato nell'ambito del Parco letterario Nino Chiovini

  • Lunghezza dell'escursione : 10 km circa; dislivello positivo e negativo 700 mt.
  • Tempo di percorrenza : 6/7 ore
  • Difficoltà : media.


Luogo: Cicogna - Alpe Prà - Pogallo
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Ente Parco Nazionale Val Grande
Escursione letteraria ValGrande - Là dentro... gli ultimiRio
Rio
Alpe Prà - panorama
Alpe Prà - panorama
Escursione letteraria ValGrande - Là dentro... gli ultimi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande