Vai alla home di Parks.it
 

Scaredi e l'incantevole Laghetto del Marmo

Escursione per respirare i grandi paesaggi della Val Grande visti dal confine Nord del Parco

Sabato 14 Ottobre 2023 dalle 09:00 alle 17:00

In cammino dalla Val Loana all'incantevole laghetto del marmo osserveremo i maestosi panorami che si aprono ai nostri occhi, scopriremo storie di alpeggi, dell'utilizzo della pietra e dei suoi boschi. Dall'estrazione della pietra ollare, alla cottura della calce con il carbone ricavato dai faggi, sveleremo storie di Val Grande, dell'equilibrio tra uomo e natura.

Programma:

  • Ore 9 - Ritrovo a Fondo Li Gabbi e partenza a piedi lungo il sentiero che conduce all'Alpe Scaredi. L'itinerario procede dapprima in piano e poi comincia a salire regolare lungo la mulattiera che porta alle fornaci della calce e poi sempre costante fino all'Alpe Cortenuovo (1792 m s.l.m.) e all'Alpe Scaredi (1841 m s.l.m.).
  • Ore 11.30 - Arrivo a Cappella di Terza per godere del bellissimo panorama  a 360 gradi, poi proseguimento verso Scaredi e il laghetto del marmo.
  • Ore 13 circa - Pranzo al sacco
  • 14.00 - Proseguimento dell'escursione verso la Bocchetta di Cortechiuso ed eventualmente salita al Cimone di Cortechiuso per osservare i vasti panorami che si aprono verso la Val Cannobina e i laghi prealpini; rientro in Val Loana.
  • 17.00 - Merenda presso agriturismo con prodotti tipici (extra, al termine dell'escursione).

Lunghezza dell'escursione: 11 km. // Dislivello: 870 metri // Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 6 ore // Difficoltà: impegnativa


Punti di interesse: panorami meravigliosi (dalla Laurasca ai boschi della selvaggia Val Grande, fino alla cima del Monte Rosa), gli alpeggi, le antiche fornaci per la calce, gli affioramenti calcarei e del marmo, il laghetto del marmo.

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Costi: 25 € per gli adulti, 12,50 € per i bambini fino a 10 anni. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente alla guida prima dell'inizio dell'escursione al luogo di ritrovo. 



Comune: Malesco (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Besana Chiara
Info Email: alpintales@gmail.com Info Line: 3493689037
Scaredi
Scaredi
A piedi fra le nuvole
A piedi fra le nuvole
Scaredi e l'incantevole Laghetto del Marmo
Soggiorni
Dove dormire a:
Malesco, Zornasco
Dove mangiare a:
Malesco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande