Vai alla home di Parks.it

Cammino LTER

Sabato 1 Settembre 2018

al 2 al 5 settembre alcuni ricercatori dell'Istituto saranno impegnati nell'edizione 2018 dei Cammini della Rete LTER (Long-Term Ecological Research)

I Cammini LTER sono iniziative itineranti di comunicazione informale della scienza che la Rete LTER-Italia organizza dal 2015 per far conoscere le proprie attività a un ampio pubblico. Quest'anno sono previsti due cammini, entrambi percorsi a piedi, che hanno come tema centrale l'impatto a lungo termine dell'uomo sugli ecosistemi montani.

Il cammino "Dai laghi alpini alle foreste: un percorso transfrontaliero attraverso i siti LTER in Italia e Svizzera" unirà il sito di ricerca della rete LTER Italia Laghi Paione, in Val Bognanco, al sito forestale Visp nel Canton Vallese, in Svizzera. L'evento è organizzato in collaborazione con i colleghi svizzeri del Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL).
Il Cammino partirà il giorno 2 settembre dalla Val Bognanco, dove presso il Lago Paione Inferiore si terrà una giornata aperta al pubblico che darà la possibilità a tutti gli interessati di partecipare e assistere ad una dimostrazione di che cosa vuol dire campionare e monitorare un lago alpino.
La giornata sarà inoltre preceduta da una serata a Domodossola, sabato 1 settembre, durante la quale verranno illustrate le attività della rete LTER e le tappe e le finalità di questo cammino



Luogo: Domodossola
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte

Tag: seminario
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale Val Grande