Vai alla home di Parks.it
 

8a Edizione Settimana del Pianeta Terra 4-11 ottobre 2020

ESPLORARE LA CROSTA PROFONDA NEL SESIA VAL GRANDE GEOPARK. IL PROGETTO DI PERFORAZIONE SCIENTIFICA DELLA ZONA IVREA VERBANO (DIVE)

Sabato 10 Ottobre 2020 dalle 14:00 alle 19:00

L'evento, articolato in una escursione ed in una breve conferenza, ha lo scopo di raccontare attraverso la descrizione dei luoghi coinvolti e l'esposizione delle finalità scientifiche del progetto, un intervento eccezionale di esplorazione della crosta profonda della Terra.
DIVE è un progetto scientifico, sostenuto dall'Ente ICDP con sede a Potsdam (Germania) e da varie Agenzie italiane e internazionali, di perforazione profonda intra-continentale focalizzato nella Zona Ivrea-Verbano, il principale asse costitutivo del territorio del Sesia Val Grande Unesco Global Geopark.

° Livello di difficoltà: basso

° Distanza: 12,5 km (tratto che si percorre in auto)

° Dislivello : in piano 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

° Ore 14.00 Ritrovo al Forte di Bara insieme alle Guide Ufficiali del Parco e ai ricercatori per la presentazione del progetto DIVE che si propone di esplorare le radici dei continenti da un punto di vista geologico, petrologico, geofisico, geochimico, e microbiologico, in particolare nella zona Ivrea-Verbano, unica per conformità geologica

°  Visita al primo sito di perforazione, ad Ornavasso, ove è prevista una trivellazione fino a 1 km di profondità

° Spostamento, con mezzo proprio, al secondo sito di trivellazione, a Pieve Vergonte con spiegazione in loco di quanto viene portato avanti nel progetto. NB ; se possibile, per una maggiore sostenibilità, optate per il car sharing 

° Ore 17:30 circa spostamento al Teatro Massari per la conferenza conclusiva dedicata ad illustrare, con alcuni dei ricercatori, le finalità del progetto e delle singole perforazioni volte a determinare diverse sezioni rappresentative della crosta profonda della Zona di Ivrea-Verbano, con risultati scientifici mai raggiunti prima d'ora grazie all'unicità geologica dell'area. 

° L'evento avrà termine alle ore 19:00 circa

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Abbigliamento comodo

Scarponcino, ombrello o k-way in caso di pioggia

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2020

Ingresso libero

Numero massimo partecipanti: 36 escursione, 50 conferenza

NB; ricordiamo che è possibile partecipare solamente alla conferenza delle ore 18 ma si raccomanda in ogni caso l'iscrizione in modo da conoscere, secondo le norme anti Covid, il numero di partecipanti previsti. Se questo fosse il vostro caso, nella sezione "note" del modulo di iscrizione vi chiediamo di specificare la sola partecipazione alla conferenza indicando "solo conferenza"

L'escursione e l'evento avranno luogo nel pieno rispetto delle norme anti Covid e con la garanzia di rispettare la distanza interpersonale.



ORGANIZZATORI

www.parcovalgrande.it
www.sesiavalgrandegeopark.it



Luogo: Ornavasso, forte di Bara partenza itinerario; teatro Massari Pieve Vergonte Via Mario Massari 9 , Pieve Vergonte (VB)
Comune: Vogogna (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: www.parcovalgrande.it www.sesiavalgrandegeopark.it
Info Email: promozione@parcovalgrande.it
8a Edizione  Settimana del Pianeta Terra 4-11 ottobre 2020
Soggiorni
Dove dormire a:
Vogogna
Dove mangiare a:
Vogogna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande