Vai alla home di Parks.it
 

Parpinasca e Briasca

Giro ad anello poco conosciuto sopra Trontano

Sabato 2 Ottobre 2021

Tanti conoscono il sentiero battuto che da Trontano sale al Rifugio Parpinasca. Ma pochi sanno che ci sia anche la possibilità di un giro ad anello. Percorriamo proprio quello e visitiamo luoghi nascosti nel bosco, pascoli abbandonati e sentieri dimenticati. Durante la nostra escursione i ruderi degli alpeggi, i boschi pionieri e le mulattiere di una volta ci raccontano tante storie della vita di una volta, di boscaioli e alpigiani.

Programma:

Ore 9.00 ritrovo a Trontano (alla stazione)

Dal centro di Trontano saliamo su un Sentiero Natura del Parco che ci racconta alcune storie interessanti della vita dei boscaioli e degli animali del bosco. Passiamo da uno dei più grandi castagni dell'Ossola e camminiamo in mezzo a una fitta faggeta, sempre su una bella mulattiera che ci porta prima all'alpeggio di Faievo e poi al Rifugio Parpinasca. Dopo la pausa pranzo al rifugio lasciamo i sentieri conosciuti e segnati e percorriamo una stretta traccia che attraversa la Val Graglia fino all'alpe omonima nascosta nel bosco. Vediamo ancora gli ultimi resti dei pascoli di una volta, ormai invasi dagli alberi pionieri. Iniziamo la nostra discesa sempre su una labile traccia che ci porta sui prati di Briasca. La strada sterrata che arriva da Verigo la lasciamo subito perché c'è anche la vecchia mulattiera ormai dimenticata. Scendiamo lungo la dorsale e entriamo di nuovo in Val Graglia attraversando terrazzamenti e pascoli abbandonati. Arrivati al Rio Graglio possiamo tuffarci nelle sue acque limpide. Pochi minuti dopo le pozze arriviamo alla strada di Trontano. Non dobbiamo camminare sull'asfalto però, anche qui c'è una bella mulattiera storica che ci porta alla bellissima frazione di Cocco con le sue vigne. Dopo un'ulteriore e breve discesa torniamo alla stazione di Trontano.

Punti d'interesse: paese di Trontano, castagno secolare, Sentiero Natura, Rifugio Parpinasca, sentieri e alpeggi della Val Graglia, punto panoramico Croce Briasca, pozze del Rio Graglia, vigne di Cocco, architettura di Cocco

Lunghezza dell'escursione: 7 km
Dislivello: +750/-750 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 5 ore
Sentieri stretti e impervi, solo per camminatori con una certa esperienza

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.



Luogo: Vigezzo
Comune: Trontano (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Beretta Pietro
Info Email: pietro.beretta89@gmail.com Info Line: 347/7369437
Parpinasca - Briasca
Parpinasca - Briasca
Parpinasca e Briasca
Parpinasca e Briasca
Parpinasca e Briasca
Soggiorni
Dove dormire a:
Trontano
Dove mangiare a:
Trontano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande