Vai alla home di Parks.it
 

Sentiero Chiovini 2021

XXIII edizione

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Giugno 2021 dalle 07:00 alle 16:00

Il classico trekking che ogni anno ripercorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del giugno '44.

La manifestazione quest'anno partirà venerdì 11 giugno con ritrovo presso la Casa della Resistenza (Fondotoce) alle ore 7.00, spostamento fino a Finero (Malesco) e arrivo in serata a Pian di Boit, piccolo alpeggio nel cuore del Parco Nazionale della Val Grande; presso l'alpeggio si terrà una serata di presentazione del progetto Colonia con illustrazione della ristrutturazione del rifugio  non gestito e del concetto di Bene comune. Si riprenderà da Pian di Boit il giorno successivo per raggiungere Cicogna nel primo pomeriggio, transitando dal corte di Pogallo. A Cicogna ci aspetterà un piccolo rinfresco con il Coro Volante Cucciolo. La domenica mattina si scenderà la valle del torrente del San Bernardino fino a Rovegro, dove verrà organizzato alle ore 10.30 un incontro per ricordare i partigiani caduti nel 1944. Da Rovegro si proseguirà e si scenderà a Fondotoce, luogo di partenza e di conclusione del Sentiero.

Difficoltà: EE

Il trekking, compreso il servizio di logistica è gratuito; sono esclusi e a carico del partecipante il vitto e l'alloggio: in particolare per la notte a Pian di Boit servirà una tenda personale mentre a Cicogna ci si potrà appoggiare alle strutture presenti (Ostello Val Grande, B&B Cà del Pitur, Agricampeggio Corte Merina). 

Prenotazione obbligatoria



Luogo: Parco Nazionale della Val Grande
Comuni: Cossogno (VB), Malesco (VB), San Bernardino Verbano (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: ANPI VCO
Info Email: info@coopvalgrande.it Info Line: 3478168559
Sentiero Chiovini 2021
Sentiero Chiovini 2021
Sentiero Chiovini 2021
Sentiero Chiovini 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande