Vai alla home di Parks.it
 

Alba dal "tetto" del Verbano

Escursione panoramica, con pernottamento, alla cima simbolo dell’escursionismo del Verbano

Da Sabato 28 a Domenica 29 Agosto 2021

Un'esperienza che non potete farvi sfuggire, aspettare l'alba da una delle cime simbolo dell'escursionismo del Verbano: il Monte Zeda. Un itinerario con pernottamento in quota nel bellissimo bivacco di Pian Vadà, recuperato dal Parco Nazionale della Val Grande; due giorni di scoperta della fauna e degli ambienti dell'area protetta più selvaggia delle Alpi accompagnati dai panorami meravigliosi sui laghi prealpini e i le cime innevate delle Alpi.

Programma:

Sabato

  • Ore 15.00 ritrovo a Colle e organizzazione macchine per Passo Folungo, sosta a Pian d'Arla per ammirare il panorama

  • Ore 16.00 L'itinerario a piedi parte da passo Folungo (1369 m s.l.m.) e procede lungo la strada militare "Linea Cadorna", salendo dolcemente fino al Bivacco Pian Vadà (1700 m s.l.m.), circondati da ricchissimi pendii erbosi intervallati da rocce affioranti.

  • Ore 17.30 Sistemazione in bivacco e inizio esplorazione dell'area del Monte Vadà salendo fino sullo spartiacque che guarda in valle Cannobina. Rientro in bivacco e organizzazione cena con spesa condivisa.

Domenica

  • Ore 4.30 (da verificare in base all'orario in cui sorge il sole) Dal bivacco, recentemente ricostruito dall'Ente Parco, si continua a camminare sulla panoramica strada militare e poi su un comodo sentiero che percorre la dorsale tra Valle Cannobina e Valle Intrasca, fino a raggiungere Piè Zeda (1800 m s.l.m.). Da questo punto si sale attraverso un ripido e stretto sentiero e si raggiunge il Monte Zeda (2156 m s.l.m) per ammirare l'alba. Sorto il sole la nostra vista potrà spaziare a 360° dagli Appennini alle cime innevate delle Alpi, dal Lago Maggiore alle valli del Parco Nazionale della Val Grande.

  • Ore 8.00 rientro al bivacco per la colazione, la sistemazione della struttura e alle 9.00 circa si rientra a Passo Folungo.

  • Ore 11.00 visita del Mercato dei libri a Colle presso Libreria Spalavera con lettura a cura di Marco Tosi

  • Per chi fosse interessato è possibile organizzare discesa da Pian d'Arla all'Alpe Segletta con Lago Maggiore ZipLine prenotando il giorno prima

Lunghezza dell'escursione: 10 km
Dislivello: 730 metri
Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 6 ore
Difficoltà: media

Punti d'interesse: Linea Cadorna (sistema di fortificazioni costruite durante la I Guerra Mondiale), panorami sull'Alto Verbano - Lago Maggiore e sul Parco Nazionale della Val Grande, ricchezza di specie faunistiche e floristiche dei pendii erbosi intervallati dagli affioramenti rocciosi del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark - progetto ritornare Comune di Aurano

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.



Luogo: Alto Verbano
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Mazzoleni Federico
Info Email: federico.mazzoleni@gmail.com Info Line: 366/5348744
Alba dal Tetto di Verbania
Alba dal Tetto di Verbania
Alba dal 'tetto' del Verbano
Alba dal 'tetto' del Verbano
Alba dal 'tetto' del Verbano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande