Vai alla home di Parks.it
 

Trekking per un giorno al Cimone di Cortechiuso

Affacciarsi alla porta orientale, tra cime panoramiche e alpeggi

Sabato 25 Settembre 2021

Dai pascoli verdeggianti della Val Loana, passando dalle antiche fornaci della calce, saliamo lungo mulattiera all'Alpe Scaredi, "porta orientale" alla wilderness più estesa delle Alpi. Proseguiamo quindi fuori traccia fino al Lago del marmo, dove scopriremo la storia di questo nome insolito, per raggiungere infine la Bocchetta di Cortechiuso (2066 m), da dove lo sguardo è libero di spaziare dalla selvaggia Val Cannobina al Monte Rosa. Infine con una rapida (ma ripida) salita al Cimone di Cortechiuso potremo toccare una delle vette più panoramiche di questo versante del Parco. Ritorno lungo un itinerario in parte diverso da quello di salita.

Durante il percorso ripercorreremo insieme le storie che hanno attraversato la "porta orientale" del Parco Nazionale Val Grande, tra Val Loana e Val Portaiola. Storie di boscaioli e borradori, di alpigiani e di aspre contese per lo sfruttamento dei pascoli, di partigiani in fuga e di agguati durante il rastrellamento del 1944. Ma soprattutto si potrà godere di panorami indimenticabili dalla facile cima che si raggiungerà e che offrirà l'occasione per approfondire alcune curiosità sulla geologia e la morfologia di queste valli.

Programma 

Difficoltà: Media (E+ )

Tempo di cammino: 5 ore (escluse le soste) Dislivello: +/- 870 mt

Sviluppo: 11 km, mulattiera e sentiero

Ore 9.00, Fondo li Gabbi-Malesco (VB), ampio parcheggio

Punti d'interesse: Alpeggi, "stra' di vacch", Resistenza, wilderness, fornaci per la calce, laghetti alpini, fauna, flora, geologia e morfologia, panorami

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del PDF regolamento e prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".
È richiesto un contributo di 20,00 euro a persona per gli adulti e di 10, 00 euro per bambini e ragazzi fino ai 12 anni, per un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti. L'importo sarà da corrispondere direttamente alla guida.



Luogo: Vigezzo
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Besana Chiara
Info Email: alpintales@gmail.com Info Line: 3493689037
Trekking dei Cimoni
Trekking dei Cimoni
Lago del Marmo
Lago del Marmo
Scaredi
Scaredi
Da Cortechiuso (Alpin Tales)
Da Cortechiuso (Alpin Tales)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande